Ogni tanto mi accorgo che a scuola ho imparato a memoria un mucchio di roba, senza realmente capirla. A scioglilingua.
Alzi la mano chi di voi sa dove diavolo erano le Forche Caudine, o le Termopili, senza andare a guardare su Wikipedia.
E anche oggi che ho imparato un po' più di storia e geografia, ogni volta che sento nominare "Abkhazia e Ossezia del sud", subito dopo "Abkhazia..." mi viene in mente, sempre, "... e Lorena". Nel libro di storia Germania e Francia se le saranno scambiate una cinquantina di volte, l'Alsazia e la Lorena, al punto che talvolta mi chiedo che diavolo di lingua parlino lì. In Alsazia e Lorena, sempre insieme, sempre Alsazia e Lorena, mai Lorena e Alsazia. Roba che i trattati di pace tra Francia e Germania, secondo me, vertevano maggiormente sull'ordine dei due territori che non su tutto il resto:
"Noi, popolo tella Cermania, cediamo alla Francia i territori di Lorena e Alsazia..."
"No, no, no, monsieur le Géneral. Noi vogliamo Alsazia e Lorena. Non sci accontenteremo di Lorena e Alsazia."
E va poi a finire che mi si confonde Alsazia con Abkhazia. Non esattamente la stessa cosa, direi.
13 commenti:
Ma mica vai in crash? Spero di no.
In che senso scusa?
Termopili -> 300!
No, no, non lo vedrò quel film. Nooo way!
se ti interessa ho il fumetto di Frank Miller di 300 in pdf.
Alle Forche Caudine i Romani le hanno prese da qualcuno quando Roma non era ancora la superpotenza del mondo antico, sicché, a occhio e croce, stanno da qualche parte nell'Italia centro-meridionale.
L'Alsazia e la Lorena sono il tormentone della storia europea...
Per gli sciogli lingua
@jack: ti ringrazio per l'offerta, ma non sono un gran lettore di fumetti...
@lariflessiva: ottima deduzione...
@ peppe: non ho capito cosa vuol dire "andare in crash"...
Io al triennio ho avuto un prof d'italiano talmente psicotico e nozionistico che voleva sapessimo a memoria ogni singolo dato su ogni singolo scrittore. Per colpa sua non riesco a rimuovere Maddalena Marliani Bignami, Cornelia Rossi Martinetti, Eleonora Pandolfini Nencini; Le Grazie di Foscolo. Ahhh.
Alsazia e Lorena...mi fan venire in mente due gusti di gelato. "Mi ci metta un po' d'Alsazia e pure di Lorena, sul cono, grazie!".
le forche caudine avevano a che fare con qualche guerra dei romani, le termopili erano in qualche guerra persiana...ma è perché il primo anno delle superiori l'ho fatto due volte ;)
@stefano: pensa che la mia voleva imparassimo interi passi della Divina Commedia. Il primo lo imparai solo io, così desistette. "Temp'era dal principio del mattino e l'sol montava in su con quelle stelle ch'eran con lui quando l'amor divino ecc ecc"
@alianorah: è vero. Però sono entrambe nella stessa vaschetta, indivisibili. Se pigli Alsazia devi pigliare anche Lorena.
@fulvia: ora lo so anch'io, ma perché mi sono documentato da me, non certo per la scuola..
Io so che esistono la taiga e la tundra.
ma non so proprio distinguerle.
Posta un commento