mercoledì 9 gennaio 2008

Piccoli luddisti crescono


Come molti di voi sapranno, la tecnologia è una bella cosa. L'Uomo è lo stesso stronzissimo animale "gregario ma non sociale" (Isaac Asimov, No connection, 1948) di sempre, ma grazie alla tecnologia vive decisamente meglio che in passato.
Non senza problemi, chiaro. Ogni volta che sento qualcuno dire "la tecnologia consentirà di lavorare meno, e di avere più tempo libero" mi metto a ridere. Le 8 ore lavorative sono 8 ore lavorative, sia che il lavoro lo fai tu o che lo fa una macchina. Anzi, se il lavoro lo fa una macchina, a che servi tu? Visto che non servi a niente, non ti pago. Vai a goderti il tuo tempo libero sotto un ponte, prego.

I computer sono meravigliosi. Sono nati per semplificare la vita anch'essi, ma talvolta riescono a complicartela notevolmente. Ieri sera in TV c'era Desperate Housewives, e visto che la TV la usava la mia Picciula, mi sono messo con impegno per installare la scheda TV sul computer. Risultato: sono ancora lì che ciappìno, non ho visto Desperate Housewives, la mia vita non si sente semplificata e quasi quasi scaravento tutto sotto il ponte dove vivono tutti i neo-luddisti.

Nessun commento: