domenica 10 febbraio 2008

Le parole che non ti dirò


Ho una mia personale classifica di espressioni che detesto.
Poverine, talvolta non è neanche colpa loro: è che le disegnano così. Spesso è il contesto a conferir loro detestabilità, o l'enfasi con cui vengon dette, o il tono.
Via alla Hate Parade:
  • al terzo posto metto gestione. È una parola comunissima, è vero, però mi sa di una parola vuota. Significa tutto e nulla. Se qualcuno sta gestendo una situazione, che vuol dire? Che sta a fà in realtà?
  • al secondo c'è risorse umane. Ogni volta che lo sento mi viene in mente un videogioco tipo Sim City, dove tu sei il sindaco virtuale e controlli case, traffico, perfino le persone, che non sono altro che numeri, risorse appunto, da manovrare e usare a tua volontà.
  • al primo posto, vincitrice incontestata, è esclusivo. Il comunista che c'è in me insorge. Qualche pubblicitario di buon cuore (leggi: Leetah) per cortesia mi può spiegare per quale motivo tutto quel che compriamo è esclusivo? La TV, il vestito, la borsa, per non parlare di auto, case, quartieri. Diavolo, oggi alla radio perfino uno yogurt aveva i fermenti lattici esclusivi. Ma che fastidio ti dà se il tuo vicino di carrello al supermercato pure lui si rimette a posto lo stomaco? Bisogna escludere gli altri pure dalla cacata regolare?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I fermenti lattici sono esclusivi perché sono brevettati.
E tra l'altro non e' per niente provato che facciano realmente bene.

Comunque l'espressione che detesto di più è: "a 360 gradi". Vuol dire cosa? Che non sai da che parte andare? Che giri come una trottola? E l'alto e il basso dove li metti? Sei così limitato da non riuscire a pensare in 3D, ma solo in 2D?

Ah no, c'è anche "siamo una ditta (o azienda, o gruppo, o quellocheè) giovane, dinamica,..."
Cosa vuol dire? che è stata fondata ieri? e dinamica? che si sposta come il castello errante di Howl? oppure che le scale si muovono come a Hogwarts?

Spinoza ha detto...

In Italia non si possono brevettare esseri viventi...

... a parte questo, concordo con te!

astromat ha detto...

Ciao Spino, lieto di vederti di nuovo on-line ;-)

Anonimo ha detto...

aggiungerei a quello che ha detto jack, sicuro che spinoza apprezzerà:

tu non pensi quadrimensionalmente (cit.)

Spinoza ha detto...

Come? È la frase più bella di tutte!

Anonimo ha detto...

direttamente da Ritorno al futuro

;)