lunedì 11 febbraio 2008

Disco inferno (burn baby burn)


La notizia dell'incendio alla "Porta del Sud", uno dei monumenti più importanti di Seoul che è stato praticamente distrutto da un piromane, mi lascia atterrito. Fino ad oggi non sapevo neanche dell'esistenza di questo monumento, ed ero solo vagamente consapevole dell'esistenza della città stessa di Seoul, però mi scopro veramente dispiaciuto.

I coreani sono praticamente in lutto per la perdita di questo edificio, costruito 600 anni fa e assurto a simbolo della capitale. È come se a Roma le ruspe distruggessero il Colosseo, o a New York... lasciam perdere.

Mi viene in mente per analogia quel che hanno fatto a Bologna: nel 1902 abbatterono l'intera cinta muraria, lunga 7.5 km, per aprire quelli che sono conosciuti oggi come I viali. Tale cinta muraria era, by chance, dello stesso periodo della Porta del Sud.

Loro hanno una scusante: è stato l'atto di un pazzo isolato. Noi che scusa abbiamo?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo weekend e' bruciato pure il (a quanto pare famosissimo) mercato di Camden (nord di Londra). Manco sapevo che esistesse, un po' come la porta di Seoul.
Quanto sono ignorante.

Spinoza ha detto...

Non posso che associarmi nell'ignoranza del mercato di Camden (e nell'ignoranza in senso generale).

Francesca ha detto...

Ma cavoli...la porta di Seoul ci sta...ma il mercato di Camden Town è troppo famoso!! Si vede sempre anche in molti film....li puoi trovare tutto, dal cibo etiope ai mobili d'antiquariato a gadgett erotici!!

Spinoza ha detto...

Probabilmente è dovuto al fatto che non nutro il minimo interesse verso Londra... e che forse non abbiamo visto gli stessi film ;)

astromat ha detto...

A conferma di questo nemmeno io, che invece ho visto gli stessi film di Spinoza, conoscevo 'sto Camden. E il cerchio si chiude.

Francesca ha detto...

ti dico la verita...nemmeno a me piace Londra!! ci sono stata una volta, ho visto tutto quello che si "deve" vedere e poi abbiamo chiuso!!
Ma Camden rimane un posto carino...e poi lo so che io e te nn vediamo gli stessi film...;)

Spinoza ha detto...

Come fai a sapere che non vediamo gli stessi film? Non ho mai parlato dei film che vedo... :)

Francesca ha detto...

io lo so che film vedi....ti ricordo che ho spulciato tutto l hard disk dei tuoi film in dicembre...e mi sono masterizzata un solo dvd :( che ho consumato nelle prime tre sere qui in MA....fortuna che ora ho la tv e posso fare zapping sui 60 canali di COMCAST...(che fortunata!!)...dopo aver fatto il giro di tutti i canali due volte e aver appreso che predicatori e televendite nn sono il mio massimo...spengo e vedo qualcosa in streaming sul pc!!

Spinoza ha detto...

Ah ma sei QUELLA Francesca! Non avevo mica capito, sai? (Anche perché il link al tuo nome porta ad un profilo protetto, e che quindi non posso leggere)...
Ciao Fraaaaaaaaaaaaaa!!!!