sabato 30 maggio 2009

Convertiti al Bayesianesimo


Di ritorno dalla Scuola di Dottorato di Bertinoro.

In quanto membro del comitato organizzatore locale (il famigerato LOC) praticamente non ho fatto niente; sospetto che le due vere organizzatrici, Micol e Daniela, mi abbiano affidato la responsabilità dell'ultima giornata dei lavori - bagagli, autobus, accompagnare e dare indicazioni ai partecipanti, soprattutto stranieri, per tornare a casa - solo perché mosse a compassione. Ha funzionato, il mio morale da LOC si è decisamente risollevato.
In quanto partecipante della Scuola, invece, sono stato fin troppo occupato: la preparazione del talk (tagliando l'impossibile sono sceso dai 13 minuti ai circa 9: arrivare a 5, quando dovrò dare lo stesso talk in Giappone, si rivelerà più arduo di acchiappare la materia oscura); il talk stesso; ma poi anche le serate alcoliche a base di limoncino, nocino e nocciolino (se non finiva in -ino, non lo volevamo). Sono stato ribattezzato SLOC (comitato organizzatore locale sociale): in pratica il mio compito autoistituito era tenere le relazioni sociali tra i partecipanti. Tanto meglio se di fronte a un buon bicchiere di Albana.

Mi sono convertito al Bayesianesimo. Se hai tre scatole, in due ci sono due bottiglie di Sangiovese, e in una il meraviglioso Irn-Bru (bevanda scozzese che mi dicono buona come urina di cavallo), tu scegli una scatola, viene aperta un'altra e scopri un vino, ti conviene tenere la tua scelta o cambiare scatola? Bayes era uno che guardava assiduamente Affari tuoi, per venirsene fuori con una cosa del genere. Non lo so. Certo è che, per dirla alla d'Ammando (uno dei partecipanti alla scuola), "perché invece non aprirle - e berle - tutte e tre?"

6 commenti:

Christian ha detto...

È il celebre enigma di Monty Hall! Dipende se chi apre la scatola (dopo che tu hai fatto la scelta) sa già che cosa contengono e ne apre apposta una con il vino. In quel caso, se cambi hai il 66% di probabilità di ritrovarti con l'urina di cavallo, se non cambi solo il 33%.

Spinoza ha detto...

Esatto! Grandissimo Christian, io non la sapevo e ci ho messo mezza lezione per capirlo...

dark0 ha detto...

io continuo imperterrito a non capirlo. :-(

Spinoza ha detto...

@dark0: neanche io, che ti credi?

dark0 ha detto...

@spinoza:
mi sento molto meglio allora :-)

Stefano Gallagher ha detto...

Urina di cavallo? Ah meraviglia! Un po' come la RedBull che sa di sciroppo per la tosse!

Comunque per la serie di -ino, in un ristorante dove lavoravo c'era il morino! Eh bè!