mercoledì 12 marzo 2008

La derivata, questa sconosciuta


La matematica non è un'opinione. Se si usa un termine invece di un altro, succedono casini. Tempo fa una sonda spaziale da centinaia di milioni di dollari si è schiantata su Marte perché una parte dei suoi sistemi ragionava in metri e l'altra parte in piedi, che non è la stessa cosa, sapete.

E non è che i matematici inventino termini perché si divertano. L'integrale è una cosa ben precisa, e non è il tipo di abbronzatura che vorresti vedere nella tua popputa vicina di ombrellone; il delta non è il tuo modello preferito di Lancia, né quello di Venere, sempre della tua popputa vicina di ombrellone.

Così, quando l'incommentabile Corriere della Sera, neanche in grandissima evidenza, titola: "Crisi Italia, dimezzato il PIL" mi viene un coccolone. O metà fabbriche del Paese sono esplose contemporaneamente, o un'epidemia di leptospirosi fulminante si è levata dai cumuli di rifiuti di Napoli per falcidiare metà della popolazione dello Stivale.

Niente di tutto ciò, tranquilli. Lasciate il telefono, non serve chiamare i propri cari per sapere se sono ancora vivi. È l'aumento del PIL a essersi dimezzato. Le fabbriche ancora ci sono, l'epidemia napoletana non c'è (ancora).

Così come è inutile che vi lamentiate quando vi dicono "l'inflazione è diminuita", però poi andate del verduraio e trovate le puntarelle aumentate di 30 centesimi. "L'inflazione è diminuita" non vuol dire "i prezzi sono diminuiti"; ma vuol dire "l'aumento dei prezzi è diminuito". I prezzi aumenteranno sempre e comunque, mettetevi l'anima in pace.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni tanto mi chiedo se i giornalisti la fanno qualche scuola dopo le medie, prima di mettersi dietro una scrivania a scrivere put****te sui giornali...

Anonimo ha detto...

Ogni tanto mi chiedo se la gente si rende conto che dovrebbe installare in testa almeno le nozioni delle medie per fare qualunque cosa.. compreso leggere il giornale (ah no, quello è difficile, serve la maturità scientifica).

Cmq vabbè, un tempo si diceva "chi non ha testa ha gambe"... Sarà per quello che quest'epoca è così frenetica.

Anonimo ha detto...

@ jack: io sono arrivata a due anni di università ;-) (ma sono ancora apprendista)

Anonimo ha detto...

@ fulvia: ma tu non scrivi per il corriere della sera...o si? :)

ovviamente parlavo in generale, ma comunque noto che di buoni giornalisti ce ne sono sempre meno...

Spinoza ha detto...

Senza nulla togliere a Fulvia, che scrive bene ed è una in gamba (basta leggere il suo blog), devo dire che l'informazione in Italia è a livello piuttosto basso. Passi per il leccaculismo ai politici, ma talvolta non riescono nemmeno a far capire di cosa stanno parlando.

Jack, ma in Svizzera l'informazione com'è?