mercoledì 26 dicembre 2007

Ciò che Dio unisce, l'uomo non divida


In questi giorni natalizi, in cui si dice che tutti siano più buoni, uno dei siti che è più in alto nella mia lista di bookmark si trova nel bel mezzo di una guerra.
EuroBillTracker è un sito di tracciatori di banconote euro, ispirata al noto Where's George americano: gli utenti si registrano, e ogni volta che si trovano tra le mani una banconota euro inseriscono sul sito il numero seriale della banconota e il luogo in cui è stata reperita. Se qualcuna di queste banconote è stata precedentemente già inserita da qualcuno avverrà una cosiddetta hit, che è il sogno proibito di ogni tracciatore: lo scopo, e il divertimento maggiore, è collezionare hit, talvolta da altre parti d'Europa, talvolta dalla propria stessa città. Insomma, un divertissement innocuo, ma contagioso.
Come dicevo in apertura, il sito ora si presenta sdoppiato: il precedente e storico indirizzo, eurobilltracker.com, è ora in mano ad uno dei fondatori che ha deciso di guadagnarci sopra ed è attualmente in preda al caos, mentre gli altri fondatori e buona parte della community, sempre fedeli allo spirito del puro divertimento, si sono trasferiti su www.eurobilltracker.eu, che è L'UNICO E SOLO VERO EUROBILLTRACKER.
Dispiace, perché alla fine mi sono affezionato a questo sito, uno dei miei riti computeristici mattutini: andare a controllare se si è fatta qualche hit, e magari trovarla, è una piccola soddisfazione. Sapere che la banconota che si è usata un anno fa per andare al cinema è rispuntata in mano, che so, ad un barbiere di Berlino, è una di quelle cose che mi mettono di buonumore, forse l'esempio più simpatico di Europa Unita. E vedere divisioni interne in questo simbolo di unione, devo dire, mette un po' tristezza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carino, non dico di no. :)
Ma...

Migliori Utenti (numero di banconote inserite negli ultimi 7 giorni) .:
1. Ger - Spanier_20 - 15 688
2. Ita - Pincopallino & Co. - 8 398
3. Ger - ProChrist - 4 500

Mi sembrano un po' esagerati. Utenti umani?
Il 1° negli ultimi 7 giorni ha avuto una media di oltre 93 registrazioni all'ora. Per sette giorni. Notte compresa of course. :-O
Il 2°, che è più umano, ne ha registrati quasi 50 all'ora per sette giorni (sempre senza dormire).

Ora, non è che uno le debba registare banconota per banconota, ma chi sono questi? Istituiti di credito? :)

Spinoza ha detto...

In effetti, simotronoel, Pincopallino e Co sono un gruppo di 11 impiegati di un istituto bancario della capitale. Molti altri dei top users sono in realtà un nome collettivo, dietro al quale si celano molte persone.

Anonimo ha detto...

Eh, immaginavo. Era un volume esagerato. Beh, ficus: in sostanza, dei professionisti della banconota. :)