lunedì 6 aprile 2009

Uno contro tutti


L'avevano preso per il culo a morte, come fosse un maledetto indovino. L'avevano perfino denunciato per procurato allarme. Dal titolo del Corriere (ovviamente cambiato nel frattempo) sembrava si parlasse di un mago televisivo che si divertiva a fare profezie.

Invece è uno scienziato, basa le sue indagini sulla rilevazione del gas radon, emesso dalle profondità della Terra. Non volta i tarocchi, né guarda le interiora degli animali.

Maledetto inutile Bertolaso, è da 10 anni che fai danni, dal tempo del terremoto di Umbria e Marche. Il perché non ti abbiano sostituito mi è completamente oscuro. L'unica cosa impossibile da prevedere è il fatto che tieni ancora il tuo culo su quella maledetta sedia.

Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso. [..] «I vigili urbani— ha raccontato—mi hanno messo telefonicamente in contatto con questo signore (Giuliani, ndr.), che mi ha annunciato l’arrivo, da lì a poche ore, di un sisma devastante. Non sapevo che fare: far scattare il piano d’evacuazione o fare finta di niente?».

Che scelta hai fatto, sindaco? Bé, complimenti. Era la scelta sbagliata.

PS: Proprio ora sto ascoltando quell'inutilità chiamata Mario Tozzi, che dà ragione a Bertolaso. Complimenti.

20 commenti:

Semalutia ha detto...

Che sia tutto un piano per rilanciare l'economia partendo dall'edilizia? Scusa la cattiveria ma anch'io ho avuto il tuo stesso sentimento pensando allo scienziato-cassandra.

simosismico ha detto...

minchia.
Grazie per sto report spino.
Mostruoso.

(PS: E la parola del giorno me la suggerisce il tuo validatore per i commenti - parola verificatrice: TROIO. Da "troiaio", suppongo)

Belphagor ha detto...

Da Umbro che si ricorda perfattemante il 97 questa situazione mi riporta alla mente pessimi ricordi: la paura, l attesa di risentire ancora una volta la terra, ciò che, anche metaforicamente, dovrebbe esserci di più solido e fermo al mondo che ti trema sotto i piedi, le corse fuori dalla scuola, il telefonarsi l un l altro "tutto bene?" "tutto bene per fortuna". E il pensiero che questa volta si sarebbe potuto far qualcosa mi incattivisce parecchio.
Bertolaso è un secchio di piscio, su questo non ci sono storie.

Minu ha detto...

Continua l'uno contro tutti anche ora a tragedia avvenuta.
Davvero non è possibile prevenire terremoti di tale portata?
Sogghigando un geofisico dice.. "immaginatevi se avessimo dato credito al radom, avremmo spostato la popolazione da sulmona all'aquila, immaginatevi il numero di vittime oggi..."
E magari per non sbagliare allertare tutta la popolazione della zona, allargando il cerchio?
Che vomito, diomio, che vomito
Oggi è una bella giornata in valle, per contro, non riesco a non pensare alla disperazione della popolazione aquilana e provincia

Spinoza ha detto...

@minu: e che si fa, si evacua la popolazione di una città per un rischio terremoto e la si porta... in un'altra città a rischio dello stesso terremoto, invece di portarli in aperta campagna?

Se è così che lavorano alla protezione civile...

Minu ha detto...

almeno, è così che ha parlato oggi un geofisico intervistato al tiggì uno, il mio preferito, l'accreditato tiggìcircus telig nazionalpopolare

Spinoza ha detto...

È per quello che, per chiunque ha vissuto un terremoto come diceva Belphagor, Bertolaso è un secchio di piscio.

24shots ha detto...

Una bella (e immane) vergogna tutta italiana. Tanto per cambiare.

Gennaro ha detto...

Ok se vivessimo in una nazione seria adesso potrebbero non dico far santo il tipo , ma almeno comiciare a studiare le sue teorie.
Ma invece in Italia.......

Spinoza ha detto...

@gennaro: ma figuriamoci... in tv seguivo stamani Mario Tozzi che diceva che non era un metodo scientifico... Bertolaso che ribadisce che non si possono prevedere i terremoti...

astromat ha detto...

La prossima volta abito bianco, scarpette di Prada e accento lievemente tedesco (meglio bavarese) e vedi come lo ascoltano tutti...

beffatotale ha detto...

in realta' il sindaco di sulmona ha fatto la scelta giusta: c'e' stato solo un terremoto scala 4 nella normale serie dello sciame sismico. Il terremoto devastante e' arrivato una settimana dopo e con un epicentro diverso. Attenzione, andiamoci piano prima di osannare questo tizio

Spinoza ha detto...

beffa, il sindaco di sulmona ha fatto la scelta giusta solo perché gli ha detto culo.

Sto tizio sarà pure da non osannare, ma intanto era l'unico che metteva in guardia le persone da un terremoto devastante mentre Bertolaso e tutta la gentaglia sua si facevano le seghe.

simotrone ha detto...

@beffa: Se riusciamo a non dar ragione neanche col senno di poi, stiamo messi proprio male...

Il punto non è quanto il tutto sia scientificamente provato e ripetibile, quanto SE SI possa fare un passo in avanti rispetto a queste cose.
E onestamente, CAPISCO non dargli ragione DA SUBITO, ma almeno il dubbio farselo venire invece che indagarlo sarebbe stato PREVIDENTE; e ora delle scuse ufficiali mi paiono IL MINIMO.

Spinoza ha detto...

simotrone, sono d'accordo. Questo scienziato ha predetto un terremoto con una settimana e meno di 50 km di scarto, accusarlo perché "Il terremoto devastante e' arrivato una settimana dopo e con un epicentro diverso" mi sembra ingeneroso. O che, volevate il minuto preciso e l'epicentro in un raggio di 10 m? Per persone che dicono "i terremoti non si possono prevedere" mi sembra chiedere un po' troppo.

GregHouse ha detto...

Si, ma d'altra parte non è che potevano sfollare tutta la parte nord dell'Abruzzo a tempo indeterminato in attesa di un terremoto che è arrivato una settimana dopo (ma potevano essere due, tre o quattro) e non nel luogo dove era stato detto.

Magari adesso cominceranno a prendere più in considerazione questo tipo, ma la previsione dei terremoti è un po' come le prove dell'esistenza degli UFO; ogni tanto esce qualcuno convinto di avere la soluzione. Dessimo retta a tutti, saremmo continuamente a sfollare.

Spinoza ha detto...

Sfollare no, ma magari tenere in allerta la protezione civile? Sono arrivati dopo 3 ore, vergognoso.

E tenere pronto qualcosa di meglio di badili e mani nude per scavare?

Camu ha detto...

Medioevo..siamo peggio che nel medioevo!!!!

simotrone ha detto...

Ho l'impressione che chi non vuole capire non capisca.

@Greg: posso permettermi di dire che con nonchalance uguale e contraria sarebbe meglio non sfollare nessuno se non sai con certezza dove colpirà il disastro...

Onestamente il punto non è quello.
Proprio perchè i terremoti NON sono come gli UFO, preferirei venissero stanziate più risorse E ATTENZIONI a studiare quelli specialmente quando ci sono maggiori prove a beneficio di un certo tipo di studi.

Guai all'allarmismo, ma la coglioneria dobbiamo proprio giustificarla?

Semalutia ha detto...

Il punto è che, e si dice sempre dopo un terremoto, le case andrebbero costruite con metodi antisismici. Già si fa? Non credo proprio. Vabbè, l'Italia per sua natura è piena di palazzi storici, ma almeno le case nuove si sarebbero salvate. Costa troppo costruirle e quindi non si vendono? Lo Stato da un incentivo alla costruzione così chi la compra non avrà aggravi. I soldi si risparmierebbero comunque perchè, in caso di terremoto se ne spendono decisamente molti, ma molti di più. E si salverebbe qualche vita in più. Altro che allargare la casa del 30%!!

Mi sembra che l'Italia ragioni sempre al contrario.