venerdì 3 aprile 2009

Inutile pinguino


M'ero preso una pausa. Avevo disinstallato Linux dal portatile perché tanto non lo usavo, avendo a lavoro il fisso. Ma poi mi son detto, riproviamo!

Non l'avessi mai fatto.

Kubuntu si congela alla fine dell'installazione. Alla fine riesco a farlo partire: KDE 4.2 (mica 4.0.0.2, no, 4.2) è sostanzialmente una alpha: non funziona niente.

Metto Ubuntu: Gnome funziona bene, ma non c'è verso di far funzionare il microfono interno. Decine di guide su internet, ne funzionasse una. Skype è inutilizzabile.

Ora, voglio dire. Dove stanno quelli che osannano Linux come un Iddio liberatore dal male Microsoft? Su Windows le cose non si sanno come funzionano, però funzionano. Su Linux si sa tutto, ma non funziona niente. La versione Linux di eMule è ridicola, manca di funzioni veramente basilari.

Ora provo le ultime due guide, se non vanno braso via tutto e lascio Windows, trionfante. L'unico vantaggio di Linux? È gratis. Bel vantaggio avere qualcosa che non costa niente e non serve a niente.

10 commenti:

Belphagor ha detto...

Devo dire che non l ho mai provato. Però ho sempre avuto un po sulle palle i puristi di Linux, con quella loro aria da testimoni di Geova che vogliono convincerti che sei un povero coglione schiavo del mercato ad utilizzare windows...

GregHouse ha detto...

Quanto concordo!!
Linux è una follia. Per farlo funzionare (e non vi dico per trovarne una versione decente) ho speso giorni a leggermi guido on-line e dopo una settimana ho seccato tutto e sono ripassato al buon vecchio windows xp. Che farà schifo, ma intanto non mi devo scartavetrare i coglioni.

simotrone 1 ha detto...

O_O
LOL. A ognuno il suo.
Sull'argomento pero', ne ho per tutti.
@Spino: sempre detto io che ubuntu è il male. Sai perchè? Cercando di fare le cose ficche e semplici, esattamente come winzozz, e quindi non essendoci supporto pagato, si esplode. BOOM. Chiaro. E pulito.

@Tutti: non so se sto sulle balle a qualcuno, non sono un purista, ma ci tengo a specificare un paio di cose (anche se dopo forse starò sulle balle):
* se usi windows perchè vuoi una macchina semplice da usare, senza chiederti come funziona, ma che funzioni, e paghi, siamo tutti d'accordo.
Ovviamente questo è ok finchè non ci si chiede perchè si deve pagare una macchina quando la si compra e quando si incaglia perchè è stata progettata male - perchè windows si incaglia spesso e volentieri, che voi lo sappiate o no.

Ma qui siamo tutti tranquilli: finchè a nessuno frega niente di questo perchè a) non ci vuole pensare, b) ha soldi da spendere (in fondo non costa tanto), per me e per chiunque altro è tutto ok.

Certo, si passa un po' per COGLIONI SCHIAVI DEL MERCATO (cit. Belpha), ma non è un problema per nessuno.
Tutti subiamo più o meno degli oboli dove siamo ignoranti, giusto?

simotrone 2 ha detto...

Il problema consiste quando si è ignoranti anche sui diritti di uso.
Comprate un pc: avrete un sistema operativo e l'hardware (che tempo addietro Microsoft cercava anche di legare in modo che fosse fuorilegge anche chi cambiava un banco di ram o una scheda ethernet... tanto per dire). E mo' come lo usate il pc?

Perchè il pc è fico perchè è un sistema complesso, e POTENZIALMENTE sa fare tante cose.

Per fare TANTE cose c'è bisogno di tanti programmi.
Scrivere con M$Word, usare Excel, videogiocare, masterizzare CD e DVD, usare database, disegnare progetti e presentazioni...

E purtroppo MOLTI COGLIONI SCHIAVI DEL MERCATO questi programmi LI PIRATANO.
E a vedere le cose dal lato giusto, verrebbe da dire che sfruttano cose A PAGAMENTO gratis. Il che è strano.
Perchè è ILLEGALE. Si dovrebbero pagare multe. E' RUBARE.

Insomma i puristi (e non) di Linux non solo non pagano chi gli dà un prodotto scadente, ma usano anche programmi senza piratarli, il che guarda caso è molto comodo anche per chi usa sistemi proprietari e vuole usare qualcosa SENZA RUBARE.
Poi se uno ha i mezzi economici per procurarsi tutto quello che gli serve per usare il suo OS pagato, ben venga, ma un po' schiavo del mercato è. :)

Infine, Linux non è follia (cit. GregHouse) perchè è complicato. E' il computer che è complicato. Mi sembra invece folle pensare che sia semplice farlo funzionare. E chi l'ha mai detto?
Tutti lo comprano, e nessuno lo sa usare.
Il che è un problema, PER TUTTI. Esattamente come se per strada (come oramai è) ci fossero TUTTI quelli che PENSANO di saper guidare.
Prima o poi un bambino di 8 anni tirerà sotto qualcuno sulle strisce.

Leggere i manuali non è il male. E' non sapere come funzia un oggetto che hai sotto le mani il problema.

simotrone 3 ha detto...

Se anche solamente una volta nella vita avete pensato di qualcuno, a ragione o torto "ma guarda che pirla quello, sarebbe meglio non (*)" (* = guidasse, stirasse, parlasse, corresse, insegnasse, presentasse, cucinasse, ecc.) perchè supponevate di poterne subire un danno in qualche modo, sappiate che siete stati una volta nella vita nella stessa situazioni in cui sono tutti i giorni coloro che sanno usare i pc e gli tocca sistemare milioni di problemi in internet e altrove.

Perchè l'ignoranza nell'uso di un oggetto, porta danno all'utente e ad altri.

E questa ignoranza, è SOPRATTUTTO dovuta ai sistemi che Microsoft ha reso sempre più semplici, fino al punto in cui tutti han potuto prendere in mano un pc, senza spendere giorni a leggersi guide online.
Of course la colpa non è di Microsoft.

Spinoza ha detto...

trone, sapevo che avresti scritto, e ne son contento.

io sono d'accordo con te fino a un certo punto. E' vero che il computer è una macchina complicata, ma è una macchina. io la compro perchè esegua lavori. perchè dovrebbe interessarmi come funziona? io compro una automobile perchè mi porti in giro, e posso usarla anche se nn ho idea di cosa ci sia sotto il cofano.

il pc è lo stesso. io lo compro, lo voglio usare subito, windows me lo permette (e, a essere sinceri, a me vista non mi si è mai inchiodato in 2 anni). linux ci devo studiare sopra per farlo andare, ma molta gente - me compreso - non ha tempo nè voglia nè interesse per imparare. lo devo usare per lavoro, mi aspetto che funzioni ORA, non dopo due giorni.

simotrone ha detto...

Spino, il tuo punto non è in discussione, sia ben chiaro.
Sono convinto al 100% che sia un'esigenza e _un_diritto_ usare una macchina in maniera semplice.

E son convinto che windows sia un ottimo sistema per tantissimi motivi (fra gli altri ANCHE quello conomico: perchè linux NON E' economico, visto quanto "tempo" costa).

Detto questo, il problema legale dei programmi rimane centrale - e una macchina WIN coi programmi che servono all'utente medio di solito costa 1000, 1500 euro IN PIU' di quello a cui la compra (fate i conti voi se spendereste ca. 2000 eur per un Winz che dura 1-2 anni di solito - XP ha avuto una vita grazieaddio molto più lunga).

Inoltre, c'è un "problema di Linux" che non è di Linux (che è un OS che funziona fantasticamente), ma della distribuzione di programmi (gratuiti) che ci girano sopra: con linux NON è chiaro all'utente normale quali sono i programmi stabili (Win questo problema ce l'ha uguale, ma è celato e superato grazie a mille fattori), e così si infiocina (per esempio) sull'ultima versione di KDE, che è palesemente un merdaio. E ce ne sono tanti altri.

Se Vista (o XP) non ti si è mai inchiodato in più anni, buon per te. Io tratto la mia box winz (XP dal 2004-05) religiosamente bene e non ci installo schifezze, ma negli ultimi 6 mesi ho avuto 2 crash (risolti, ma sempre crash) installando iTunes e IE8 (robba super official, insomma). Of course, ci son stati momenti peggiori.

Infine, riguardo l'uso dell'auto: che tu non debba sapere cosa c'e' sotto il cofano è quasi scontato (quasi perchè a scuola guida la meccanica la si spiega eccome).
E' sicuro comunque che se la tua auto perde i pezzi per strada (e tu non te ne curi, basta che vada), fai danno anche agli altri utenti della strada - e in molti paesi (fra cui il nostro) questo è un problema.

Usare Win va benissimo, ma spesso non viene valutato quanto costi veramente (per se stessi e per gli altri) usare quel sistema.

simobuono ha detto...

Cmq scusate, di solito riesco a trattenermi su questo cose. -.-'
Credo che il mio commento sarebbe dovuto essere questo.
Scusate ancora. :-/

Credo che la risposta giusta sarebbe stata:
@ Spino: hai fatto bene. A Ubuntu sono dei coglioni a seguire a tutti i costi ste cose iper nuove senza specificarlo bene.
@ Belfa: I puristi-linux-testimoni-di-* sono un tipo di fondamentalisti che come tutti gli altri di quel tipo, andrebbero ignorati. :)
Comunque che usa Windows un po' schiavo del mercato è, viste le logiche che M$oft segue (ti semplifico la vita, e te la faccio pagare tutta, fino all'ultima goccia).
@ GregHouse: Linux non è follia (dal mio punto di vista). E' un ottimo OS, gratuito e perfettamente funzionante. Tu ti riferisci alla assurda gamma di programmi che ci girano sopra per fare qualunque singola vaccata: alcuni sono utili, altri di puro svacco; alcuni sono ben consolidati, altri troppo sperimentali. Capisco che l'utente comune e che non ha voglia/tempo da perdere ci si perda. Ragionevolmente, quello uso Win o Mac.

Occhio solo a quanto costano sul serio queste realtà user-friendly (senza piratate, diciamo).
Es:
http://buy.trymicrosoftoffice.com/buyemea1/default.aspx?r=IT_EUR&culture=it-IT
(Office a 606 euro)

* Divinità a piacere.

Spinoza ha detto...

Caro trone, tieni conto che si può usare Windows come sistema operativo e avere una esperienza piena anche senza il supporto di programmi piratati: Firefox e Thunderbird per il web, OpenOffice (anche se non mi piace molto) per Office, ImgBurn al posto di Nero, avast! per antivirus, vlc o ffdshow per i video, winamp per l'audio e chi più ne ha più ne metta.
In quel caso il costo di Windows è solo ed esclusivamente quello della licenza, che tanto ti accolli comunque nel 99,9% dei casi perché Windows è abbinato alla macchina che compri.

simopen ha detto...

Questo lo so bene. In effetti la mia box casalinga gira esattamente su questi presupposti.
Ma l'utente comune, si sa, non si ferma a queste sottigliezze...