domenica 12 aprile 2009

Indovina


Se mai doveste decidere qual è il film con la trama più stupida in assoluto, potrei darvi una mano a scegliere.

Next, di Lee Tamahori - 2007

Se leggete i titoli, o andate su imdb, vedrete che è tratto da Philip K. Dick, che da morto sta venendo fottuto più che da vivo, anche se almeno l'inizio è saccheggiato da un racconto di Asimov (Roger, o della gravità), che aveva avuto due stesure completamente differenti, una buona e una cattiva. Indovina quale delle due viene utilizzata qui...

Comunque. Sostanzialmente è la storia di tizio (Nicolas Cage, che invecchiando perde capelli e espressioni facciali allo stesso ritmo) che riesce a prevedere il proprio futuro, due minuti alla volta. Per vivacchiare fa - indovina - il veggente in uno show di Las Vegas.
Una poliziotta tostissima (Julianne Moore, che invecchia anche lei ma lo fa con una grazia concessa solo alle ginger red) ha la soffiata che un gruppo criminale ha introdotto - indovina - una testata atomica in California e vuol farla detonare. Questa mentecatta, invece di sguinzagliare tutta l'FBI alla ricerca della testata atomica, passa un'ora e mezza di film a spendere milioni di dollari dei contribuenti per cercare Nicolas Cage, del quale ha scoperto il segreto, per costringerlo a prevedere il futuro e a dir loro dove si trova la bomba. Gli altri poliziotti, invece di mandarla a cacare con frasi del tipo "boss, qua ci abbiamo 20 kilotoni di protoni fumanti sotto le chiappe e tu vuoi metterti a cercare il mago Silvan?" la assecondano in maniera gaia e gioiosa.
Nicolas Cage, come detto, riesce a prevedere il futuro solo due minuti più in là. Sempre. Tranne un "ricordo" particolare che ha, legato - indovina - a una donna, che ancora non ha incontrato ma per la quale riesce a prevedere il futuro con giorni di anticipo. Questa donna (Jessica Biel, la prova dell'esistenza se non di dio, almeno dell'arcangelo Michele), lo manda a quel paese in almeno 5 o 6 futuri alternativi, ma al settimo Cage fa centro e si fa la ragazza. A questo punto, ci starebbe un bel: "Così son buoni tutti".
Senza spoilerare troppo, l'esistenza di questa ragazza - indovina - sarà cruciale per la risoluzione dell'enigma.

Indovina qual è il mio consiglio, sul film dalla trama più stupida della storia del cinema?

6 commenti:

GregHouse ha detto...

Più che altro il film con il finale più stupido della storia.
Sui titoli di coda, al cinema, ho mandato un vaffa a mezzavoce al signor Tamahori (Moshi moshi, a proposito); solo che la mia mezzavoce equivale fonicamente parlando ad un grido di battaglia Mahori, per cui sospetto che mi abbia sentito...

Spinoza ha detto...

@greg: Ma Tamahori è neozelandese, non giapponese...

GregHouse ha detto...

Beh, il su' babbo sarà di là.. Qualcosa mi dice che "Tamahori" non è esattamente un cognome aborigeno.

Spinoza ha detto...

Perché no?
Anzi, il babbo è proprio Maori. Ta-Mahori credo derivi proprio da quello.

Jack ha detto...

Quindi e' un film da vedere (causa Jessica Biel).

Spinoza ha detto...

Direi di sì. Cioè, il film non è niente di che però è vedibile, anche divertente qualche volta.
E poi c'è la Biel. :)