lunedì 16 marzo 2009

Black hole vs. asshole



astromat mi ha mandato questo video esilarante tratto dallo show americano The Colbert Report, che è una presa in giro degli anchorman americani.
Siccome l'argomento è anche astronomico, mi ha personalmente fatto spataccare.
Ok, è in inglese senza sottotitoli, ma è quello che passa il convento. Spero riusciate a capirlo.

In your face, Andromeda! Bang! Make that Big Bang!

17 commenti:

beffatotale ha detto...

Mitico! Scoperta la bulge-asshole relation!

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Facci un sunto per favore!

Spinoza ha detto...

@beffa: e anche la magnitude-losertude relation!

@peppe: riassunto è difficile. Poi non fa ridere. In pratica il tipo dice che gli rompeva il fatto che la Via Lattea (la "galassia dell'America") fosse più piccola della sua vicina, la galassia di Andromeda. Gli scienziati però hanno scoperto che la Via Lattea ha molta più massa di quel che si pensava, e così hanno più o meno la stessa massa! Alla faccia tua, andromeda! Boo Andromeda! La nostra galassia al centro ha un buco nero, Andromeda solo un buco di culo!

e così via.

Belphagor ha detto...

LOL al 50% (il 50% che ho capito)!

Spinoza ha detto...

A me sfugge una sola parola, quella che dice dopo che parla del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Se qualcuno capisce cosa dice mi fa un fischio?

Anonimo ha detto...

Quando parla del bicchiere mezzo pieno, io ho capito "unfortunately, it's urine", fai un po' te...

Comunque, notevole davvero!

Spinoza ha detto...

Grandissima laRiflessiva, hai risolto l'enigma!

Anonimo ha detto...

Sto ancora ridendo.. E' magnifico il pezzo in cui dice: "and realize just how truly significant I am. Those stars are so small!"

Semplicemente geniale.

Anonimo ha detto...

Peccato che non capisca un'acca di inglese, sono sicura che sia scompiscevole.

Anonimo ha detto...

Figata. :)
Bello una cifra

astromat ha detto...

Lo sapevo che era il tuo genere :D
Comunque potevi fare uno sforzo e mettere i sottotitoli per i lettori non anglofoni.

Spinoza ha detto...

@astro, se mi insegni tu a embeddare subs in un video online, volentieri...

Carlotta ha detto...

ahahah bellissimo!! mi piacciono troppo i programmi come questo o il daily show, fan troppo ridere!!

Anonimo ha detto...

Non sono come dei sottotitoli, ma con qualche difficoltà legata ai termini un po' tecnici, ho fatto una traduzione.. molto a braccio, ci tengo a precisare. Spinoza, ci sono delle cose che non mi sono chiare, se vuoi subentrare tu..


Gente, non c'è bisogno di dirvi quanto sia brutta la situazione, là fuori. Siamo sull'orlo di una crisi così devastante che potremmo presto trovarci di fronte ad una scarsità di crisi devastanti.

Di questi tempi alcuni dicono che il bicchiere è mezzo vuoto, altri che il bicchiere è mezzo pieno. Sfortunatamente, di urina. Ma il punto è: se foste in un deserto, ne sareste molto felici.

Ed è per questo che vi presento una nuova edizione della New Barry Award Winning Series: "Piccole Vittorie".

Uno dei miei passatempi preferiti è quello di stare sdraiato in un campo con le stelle, guardando nell'immenso spazio senza limite in modo da fare il punto della situazione e capire quanto veramente io sia importante. Voglio dire, quelle stelle sono così piccole! La mia mano ne copre tipo mille! Palle luminose di gas incandescente... Mica le sto comprando!

Ma c'è una cosa che mi ha sempre dato fastidio riguardo allo spazio, ed è che la Via Lattea, la galassia dell'America, era molto più piccola della sua vicina intergalattica, la galassia di Andromeda. Sì, fate pure "boo". Loro odiano la galassia di Andromeda. Noi tutti compensavamo la frustrazione andando in giro a vantarci di quanto fosse grande il Carro [l'Orsa Maggiore, o Grande Carro, in inglese "big dipper"].

Ma gente, ho una buona notizia. Gli astronomi hanno misurato [qualcosa che non ho capito], e hanno calcolato che la nostra galassia ha il 50% di massa in più di quanto si pensava prima. E questo significa che noi non siamo più piccoli di Andromeda, misuriamo più o meno uguali. Alla faccia tua, Andromeda! Bang! Prendi questo Big Bang! Sei minuscola! Ho visto nebulose con [anche qui, non capisco]. Al centro della nostra galassia c'è un buco nero, tu invece hai un buco di c*lo.

Oh, la tua magnitudine apparente è di 4.4, ma la tua "perditudine" è un perfetto 10. Come ci sente, Andromeda? Questo insulto ti raggiungerà in 2.5 milioni di anni: aspetto la tua risposta.

Spinoza ha detto...

greg, ma che, davèro?



ok, prima una precisazione: "mica le sto comprando" è una traduzione letterale di "I'm not buying it", in realtà significa "non me la dai a bere", "non ci casco".

Poi, al primo punto in cui non capisci, dice: "Gli astronomi che hanno calcolato il tasso di rotazione della nostra Via lattea, hanno calcolato che..."

Al secondo punto che non è chiaro, dice: "Ho visto nebulose con regioni HII più grandi!" (le regioni HII sono sedi di formazione stellare)

Semalutia ha detto...

Che grandi che siete!! Un po' avevo capito, ma la traduzione...spettacolo!!

Anonimo ha detto...

SPETTACOLARE!
Sto ancora ridendo di gusto :D