sabato 7 marzo 2009

Anti spin-off


Quando ho visto quella puntata di Ulisse - il piacere della scoperta, nella quale affermavano di aver trovato un autoritratto giovanile inedito di Leonardo, e lo confrontavano con tecniche sofisticatissime con l'autoritratto autentico, dicendo "è identico", ho storto davvero il naso. Pensavo che non c'entrassero niente l'uno con l'altro, soprattutto nella forma del naso e degli occhi, che quello giovane potesse essere chiunque e che, volendo a tutti i costi dimostrare una tesi, ci si riesce in un modo o nell'altro. Mi è sembrata una puntata di Voyager più che una di Ulisse.

A quanto pare, non ero il solo a pensarla così.

9 commenti:

Gennaro ha detto...

Comunque Piero Angela faceva solo ipotesi forse un po' forzate.
Anche io ho pensato che potesse essere chunque, ma cosi' non ci sarebbe stata la storia per farne una puntata intera!
Infine Piero e Alberto Angela sono le poche cose buone da salvare di questa Tv .

Anonimo ha detto...

Beh, fu come quando ritrovarono sul fondo del Rodano ad Arles un busto che NON assomigliava per niente a tutte le rappresentazioni di Cesare che ci sono arrivate, e il Ministro della Cultura francese (non per niente) invece di dire che, magari, poteva rappresentare una persona diversa, si convinse che quello fosse il ritratto del "vero" Cesare, e tutti gli altri delle rappresentazioni idealizzate.

Notare che secondo lui doveva essere proprio Cesare "perché ha le caratteristiche dei suoi ritratti tipici, la fronte piuttosto alta e il pomo di Adamo pronunciato". Come dire, ha due occhi e sorride, non può essere altri che la Gioconda...

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Hanno chiesto l'ausilio dei RIS dei Carabinieri.

Spinoza ha detto...

@gennaro: vero, però mi sembrava che lo dessero quasi per certo...

@greg: per fortuna che non l'ho vista...

@peppe: forse è proprio per quello. Mi fido dei Carabinieri come di un ponte di corde su un fiume infestato dai piranha.

Carlotta ha detto...

si in effetti non è che si assomiglino poi troppo....ma magari aveva solo cambiato un po' aspetto invecchiando...penso possa capitare no? mio nonno era molto diverso da giovane...


beh devi partire dal presupposto che qualunque scusa è buona per provarci con una bellezza come me, ma non è molto campata in aria....una volta ci ostracizzavano a noi donnine appassionate mentre adesso per niente...d'altronde noi non ci opporremmo mai al mercoledì di coppa e alla partita alla domenica eheheh!

Anonimo ha detto...

comunque io non seguo né ulisse né voyager, angela mi fa dormire ;)

Anonimo ha detto...

La vera tragedia è che se Ulisse come ad assomigliare a Voyager vuol dire che quest'ultimo è un programma di maggior successo...aimè.
E' vero che fly away?

Spinoza ha detto...

@fulvia: ma in Voyager non c'è Angela, c'è quel gran pezzo di Roberto Giacobbo!

@fabi: purtroppo sono vere entrambe le tue frasi... :)

Anonimo ha detto...

Ieri però Angela lo ha ribadito. A me sembra una tesi affascinante, ma effettivamente potrebbe anche non essere vero.