martedì 1 dicembre 2009

Ma che bello il mio ombelico


- We must stop wasting money on pie-in-the-sky abstractions and spend it on practical, measurable ways, to improve the lives of the people who are paying.
- Not unlike my L-band globular clusters work...

Contact


Sento spesso persone difendere a spada tratta il proprio lavoro, e non c'è niente di male in questo. Ogni lavoro ha la stessa dignità, e le persone che lo fanno hanno la stessa passione nel farlo e lo fanno con lo stesso impegno. Però le stesse persone dovrebbero riconoscere che non tutti i lavori sono ugualmente importanti.
Nel mio "lavoro" - l'astronomo - sento spesso lamentare i tagli ai fondi di ricerca, che non si tiene in dovuta considerazione la ricerca, che è il futuro di una nazione. Tutto abbastanza vero, basta tener presente che esiste ricerca e ricerca. Mentre mi incazzo come una bestia se tagliano i fondi alla ricerca per il cancro, o alle tecnologie per il risparmio energetico, sinceramente - nonostante ci sia dentro - il taglio ai soldi per l'astronomia mi lascia abbastanza indifferente. L'astronomia è totalmente inutile e chi tenta di dire il contrario è nella migliore delle ipotesi un po' ingenuo. Se ci sono pochi soldi preferisco davvero che vengano dati alla ricerca medica, che all'astronomia. Una volta che scopro come si formano le galassie, a chi interessa? Quale giovamento ne può avere l'umanità?

Non è solo il campo della ricerca a prestarsi a questo discorso. Molto recentemente mi è toccato sentire che su FaceBook non esistono solo sfaccendati che giocano a FarmVille ma anche persone serie che ci lavorano, e che lo difendono come un mezzo rivoluzionario e indispensabile. Gente, un medium non diventa indispensabile solo se ci lavorate voi. FaceBook è una cazzata inutile, dovreste avere l'onestà intellettuale per rendervene conto. Il vostro lavoro in/con FaceBook è meritorio, perché tutti i lavori sono degni, ma FaceBook resta comunque una cazzata.

Se volete, questo post fa il paio con questo, L'armata dell'invece: potrei quasi farlo diventare una rubrica, non so, "Me myself and Irene" visto che il tema comune è l'egocentrismo. Ma le rubriche di questo blog devono essere divertenti, quindi mi sa che è meglio di no.

30 commenti:

Semalutia ha detto...

Sfaccendato sarai te! ;-PPP

Spinoza ha detto...

Certo che lo sono, e so di esserlo!!!

beffatotale ha detto...

scusa, ma perche' fai l'astronomo allora?

Spinoza ha detto...

beffa: perché mi piace E perché è inutile. Mica per forza quello che uno fa deve essere importante.

beffatotale ha detto...

a parte il fatto che tutto e' utile. La scienza non avra' applicazoni pratiche dirette, anche s emolte indirette, ma da la' a dire che e' inutile ce ne passa. E poi e anche tu dici che ti piace, tanto inutile non e', no?

BTW, per dimostrare che la scienza e' utile, il teorema dell'utensile:http://beffatotale.blogspot.com/2008/08/teorema-dellutensile.html

Spinoza ha detto...

beffa, la tua risposta è esattamente quella che dicevo nel post.

A parte che non ho detto che la scienza è inutile, solo che l'astronomia è inutile.

Poi non capisco per quale motivo se mi piace qualcosa deve per forza essere utile. No non lo è, mi piace perché è fine a stessa, se scazzo una cosa non muore nessuno e il risultato finale del mio lavoro non cambia assolutamente niente di niente per nessuno al di fuori del giro.

beffatotale ha detto...

Se piace a te magari piace anche a qualcun altro no?
E poi ti ho dimostrato che tutto e' utile...

Spinoza ha detto...

Gran dimostrazione.
Ora sì che mi hai convinto :)

Monica ha detto...

In effetti è la verità... esistono settori delle scienze umane più utili. In quanto all'astronomia non arriverei all'esagerazione volutamente provocatoria di Graz, ma direi che serve solo ad ampliare una parte delle conoscenze umane. La medicina ad esempio è decisamente più importante perchè si presta ad un utilizzo universale, mentre l'astronomia rimane la scienza di pochi (che serve a pochi per scopi meno urgenti e importanti... quasi quasi direi che rimane di pochi perchè molti astronomi non hanno il benchè minimo interesse a che i "non astronomi" vengano a conoscenza della materia ;-P).
Riguardo al teorema di cui sopra... quanta pena!

Spinoza ha detto...

Monica, sei una grande. Centrato in pieno.

Monica ha detto...

Bhè: grande... non so, detto da te... grazie a 'sto ...
;-D

Spinoza ha detto...

E che vuol dire? Potevi dire qualcosa con cui non ero d'accordo.

felipe ha detto...

totalmente d'accordo con beffatotale..

spinoza,
scusa,
l'importanza che ha avuto la scienza (astronomia compresa..) nella storia dell'umanita' e' quella di aver costantemente ampliato la conoscenza dei meccanismi di funzionamento della natura,
non nelle eventuali ricadute pratiche e tecniche..

che ci sono,
e ben vangano,
ma non sono il fine ultimo della ricerca.

senza l'astronomia,
avremmo ancora la chiesa cattolica che ci dice (seguendo letteralmente la bibbia) che l'universo e' nato 7000 anni fa..

(ok,qualcuno lo dice ancora,ma questa e' un'altra storia..)

con questo non sto certo dicendo che l'astornomia sia la cosa piu' importante del mondo,ma certamente non e' inutile..

Spinoza ha detto...

felipe, ma credi davvero che al contadino, all'operaio, all'impiegato, alla casalinga, freghi qualcosa se l'universo ha 15 Gyr o 7kyr? Credi che la loro qualità di vita ne sia minimamente affetta? La scienza "necessaria" migliora la qualità di vita delle persone. Quella "superflua" è importante, amplia i confini delle conoscenze eccetera, ma si vive benissimo anche senza.

beffatotale ha detto...

spinoza non ha mai fatto una lezione divulgativa... ammazza se all'operaio gli interessa di buchi neri e big bang... pure troppo...

Spinoza ha detto...

daje beffatotà, ho capito che all'operaio gli interessa il buco nero, ma cambia la sua vita? Vive meglio? No! Perché non volete ammetterlo? Non è mica la fine del mondo, qualche soldo per l'astronomia si troverà sempre, solo ammettiamo che il nostro lavoro non è importante per l'umanità! Non c'è niente di male in questo!

beffatotale ha detto...

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza": certo che vive meglio. Almeno che per te vivere bene non sia avere la pancia piena e un buon film d'azione in tv....
Che poi la medicina o l'ingegneria elettronica abbiano piu' applicazioni pratiche che facilitano la vita di ogni giorno e che ci fanno stare meglio di salute nessuno lo mette in dubbio, ma per fortuna siamo anche qualcosa di piu'...

Spinoza ha detto...

Per me vivere bene è avere la pancia piena, punto. Anche il film d'azione, ovviamente è superfluo.

Gente, io sono d'accordo con voi nel dire che le ricerche pure sono importanti, non so se si è capito questo. Dico sono che non sono fondamentali, e che se si devono tagliare posti di lavoro, preferisco che si taglino nell'astronomia piuttosto che nella medicina.

felipe ha detto...

d'accordo sul fatto che praticamente 6 miliardi di persone di persone vivono benissimo senza sapere l'eta' dell'universo (\cite{bellone}).

d'accordo anche sul fatto che la ricerca medica ha una ricaduta sulla vita di tutti i giorni maggiore dell'astronomia.

da qui a dire che la scienza "pura" e' inutile per l'umanita',mi sembra che ce ne passi.. ;-p

Spinoza ha detto...

Dimmi allora qual è la sua utilità. Non valgono come risposte "perché non si può mai sapere cosa ne verrà" perché è generico e banale, e inoltre anche abbastanza falso (posso esser certo che conoscere l'età dell'ammasso Abell 1023 non influirà grandemente sulla mia vita); "perché la tecnologia usata per la ricerca pura può avere ricadute importanti", perché a quel punto si parla di tecnologia e non di ricerca pura (tanto vale dare direttamente i soldi alla ricerca tecnologia così saltiamo un passaggio); "perché la qualità della vita non si basa solo sui bisogni materiali", perché a quel punto non dovresti dirlo a me ma a un bimbo che muore di fame in Etiopia e poi vedere la faccia che ti fa.

felipe ha detto...

la sua utilita' e' il progresso della conoscenza.

altrimenti saremmo ancora qui ad aspettare che un fulmine ci cada su un albero per accendere un fuoco e cucinare il cibo che ci serve per riempirci la pancia!

neanche la mia vita cambia a sapere l'eta' di a1023,ma avere anche una vaga idea di come si sia formato l'universo in ci viviamo e' una cosa utile di per se'.

perche' l'uomo e' un animale curioso,
e soddisfare la sua curiosita' e' un bisogno fisiologico primordiale,secondo solo al nutrirsi..

Spinoza ha detto...

Io non sono d'accordo. Si muore di fame, non di mancanza di conoscenza.

Anonimo ha detto...

vero,
ma si vive sconoscenti!!!

;-p

Spinoza ha detto...

Pazienza, ma almeno si vive.

simo-pro-astro ha detto...

La mia visione è molto ingenua, ma io la scienza in generale la giudico sempre molto rilevante (e non solo quella medica).
Nello specifico l'astronomia ha secondo me una rilevanza notevolissima per gli interessi che può sviluppare, e da cui si può trarre guadagno in qualunque disciplina (medicina compresa).

Conoscevo il tuo punto di vista ed è ok, ma a me va molto stretto.

simo-pro-astro ha detto...

Ehm, volevo solo darti la mia opinione personale, le posizioni che avete toccato nei commenti sviscerano già a sufficienza.

Spinoza ha detto...

Mi dispiace, mi dispiace veramente molto. Pensavo che la gente riuscisse più serenamente ad analizzare le situazioni, anche quando ci sono dentro.

Io, questa cosa delle scienze inutili, lo dico senza astio e senza risentimento. Credo semplicemente che sia così. Anzi, se devo essere sincero uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere l'astronomia è proprio la sua inutilità.

Davvero, trovo fuori dal mondo che si possa dire che la medicina e l'astronomia siano utili uguale. Degne, sì. Ma utili, proprio no.

Lu ha detto...

Fermo restando che sono un curioso, e sono tra quelli che considerano valore la conoscenza per una vita dignitosa, trovo che Spinoza - di cui ho apprezzato la coraggiosa obbiettività - abbia pienamente ragione.

"Si muore di fame, non di mancanza di conoscenza."

Basta questa frase a spiegare, laddove ce ne fosse stato bisogno, quello che intendeva. E sono completamente d'accordo.
La conoscenza ci migliora, ça va sans dire. Ma la salute e la vita sono prioritarie - altrimenti tutta questa conoscenza chi resta a sostenerla?

Ciao Spino!

Christian ha detto...

Seppure non mi senta di definire inutili alcuni campi di ricerca (anche perché a priori non si può sapere che ricadute ci saranno), sono d'accordo che a certi settori debba essere assegnata una priorità maggiore.
Insomma, trovare nuove forme di energia, mettere a punto la fissione nucleare o sfruttare le fonti rinnovabili per poter fare a meno dei combustibili fossili nel giro di pochi decenni è una priorità assoluta: non si può perdere tempo. Trovare una cura per il cancro è importante, ma non c'è una scadenza così stringente, anche se ovviamente prima è meglio è. Infine, scoprire cos'è la materia oscura o come funzionano i buchi neri può anche aspettare: se lo scopriamo oggi o fra cent'anni, è uguale.

Christian ha detto...

mettere a punto la fissione nucleare

ops... ovviamente era la fusione...