martedì 13 dicembre 2011

Aging neuromancer


Sai come si capisce che uno sta invecchiando? Non sono gli acciacchi, non è il fiatone che ti arriva quando fai una rampa di scale, ché quella ce l'hai sempre avuta perché non ti muovi mai e fumi 10 sigarette al giorno; non è neanche il divenire più amari o al contrario più accomodanti, quella è semplicemente evoluzione, non necessariamente negativa o positiva.

Si capisce che si sta invecchiando quando, qualsiasi persona incontri o vedi per strada, pensi "ma io quello l'ho già visto da qualche parte". Il tuo cervello non ne può già più delle informazioni che assorbe da una vita dal mondo esterno, e invece di creare nuove caselle di memoria per le nuove facce, riutilizza quelle vecchie. O forse "non sono gli anni, tesoro, sono i kilometri".

Tutto questo da un lato è preoccupante (sto esaurendo i GByte a disposizione e purtroppo non hanno ancora inventato le chiavette USB neurali), dall'altro ho un'ottima fonte di materiale per la mia rubrica Spin-off. Anche se nel cambio dubito di averci guadagnato.

9 commenti:

Sally Cinnamon ha detto...

...o quando lasci la spesa sul tettuccio e parti con l'auto come è successo a me...

Spinoza ha detto...

Nah, quello lo puoi fare pure se sei un ventenne con gli ormoni in palla e vedi passare una macchina con una stragnocca dentro... all'inseguimento!

Sally Cinnamon ha detto...

Ma per una donna è un segno del tempo, ammettiamolo :D

Jack ha detto...

La durata degli hangover e' l'indizio fondamentale.

Spinoza ha detto...

Sai che invece a me quella si è ridotta? Dipende dall'allenamento :)

Monica ha detto...

... e quando vedi le maledette rughe del cacchio che aumentano rispetto all'anno prima...

elle ha detto...

nooo..non è colpa della vecchiaia (a proposito, post dal titolo nerdissimo :D) è che a furia di fare Km le persone si ripetono (non solo per le facce!)
vecchiaia è..scoprire una mattina qualunque, così, all'improvviso che i tuoi capelli bianchi non costituiscono *più* un insieme numerabile di oggetti.

Spinoza ha detto...

Mah, quello dei capelli non è un indicatore affidabile, secondo me. Mio padre a 66 anni non ha un capello bianco, mia madre poco dopo i 20 era già candida...

elle ha detto...

sì, mia madre idem..ma io parlavo mestamente e ristrettamente della *mia* vecchiaia.