sabato 15 gennaio 2011

La mia Posta è indifferente


Ogni tanto i tedeschi mi sorprendono per la loro totale mancanza di senso pratico. Alcune delle cose che noi diamo per scontate in Germania sono semplicemente sconosciute.

Abbiamo già discusso della forma dei cessi e della mancanza del bidet, ma queste sono cose comuni anche ad altre nazioni. Abbiamo accennato alle autostrade, senza limiti di velocità ma non recintate e senza asfalto drenante, che invitano animali e pedoni ad entrare e a essere investiti a velocità folli. Abbiamo anche discusso dei prezzi assurdi del trasporto pubblico, che rende più conveniente usare la macchina, proprio il contrario di quel che dovrebbe essere il trasporto pubblico.

Ma le Poste.

Le Poste tedesche, se ti arriva un pacco a casa e tu non ci sei a ritirarlo e a firmare, te lo tengono in deposito e ti lasciano l'avviso. Normale, come si usa anche in Italia e - spero - da altre parti del mondo.
Solo che in Germania te lo tengono in deposito una settimana, poi lo rispediscono al mittente. Ora, qualcuno di voi mi spieghi che senso ha tutto ciò. Se mi arriva un pacco mentre sono al lavoro, che so, di martedì, ho solo la possibilità del sabato mattina (perché di pomeriggio la Posta è chiusa) per andare se non voglio prendermi un permesso al lavoro. E infatti, file chilometriche fuori dagli uffici postali sono la norma. Ma se sabato mattina non posso? Se sono in ferie fuori città? Se sono in ferie per più di una settimana, come può accadere sotto Natale? Niente, ti attacchi. Se il mittente, bontà sua, te lo vuole rimandare te lo rimanderà, altrimenti ciccia.

In Italia il tempo di deposito è un mese, che ha molto più senso. Posso tornare dalle mie due o tre settimane di ferie e ancora avere il tempo di andare a prendere il mio pacco. Inoltre, le Poste maggiori che tengono il deposito di sabato sono aperte fino a sera. Dopo la prima settimana di deposito, che è gratis, si paga una sciocchezza che mi pare sia 50 centesimi al giorno. Facile come bere un bicchier d'acqua.

Non pensavo che l'avrei mai detto ma: Poste Italiane batte Deutsche Post 1-0.

PS: Tutto ciò per spiegare che se qualcuno di voi mi ha mandato un pacco prima di Natale e se lo vede rimandato indietro, non è colpa mia, sappiatelo. Se era un regalo di Natale e vi è tornato non è perché non m'è piaciuto. Anzi, sono ancora più curioso di sapere cos'è. Rimandatemelo, vi prego. Vi prometto che lo vado a prendere il giorno dopo. Giurin giurello.

4 commenti:

Monica ha detto...

Seeeehhh, aspetta e spera... ancora regali di natale vuoi???!!!

Vonetzel ha detto...

Non posso che darti ragione,Spino.
Questa,insieme ad altre stranezze dello stile di vita tedesco che ho vissuto in prima persona,mi hanno spesso portato a rivolgermi la seguente domanda:"Ma come fa la Germania ad essere così avanti rispetto all'Italia? Certe volte questi sembrano dei bambini scemi!".
Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Ps:parola di verifica "whesse":sembra il nome di un poeta tedesco! ;-)

zufall ha detto...

scusa, non ti conosco ma lascio qui un commento. sono in disaccordo con te. sono a monaco da un anno e ho scoperto le packstation della dhl... comodissime e i pacchetto lo ritiri a qualsiasi ora da uno sportello automatizzato. diciamo che la germania puo` essere difficile per chi sa poco il tedesco... e le autostrade le tengono cosi` per facilitare la selezione naturale! comunque ti sfido ad avere una auto qui. bollo e assicurazione costano un patrimonio, senza contare l'affitto del garage e le gomme termiche. prima di insultare "gli stupidi tedeschi" facciamo un esame di coscienza e vediamo la nostra italia dei furbi come e` messa.

Spinoza ha detto...

zufall,
1-le packstation dhl sono comode solo se chi manda il pacco predispone che siano messe lì... le mie invece dovevano proprio essere ritirate in posta.

2- anche in italia bollo e assicurazione costano un patrimonio, e le gomme termiche le monto regolarmente. E allora?

3- non vedo perché non dovrei dire le cose come stanno in germania se in altri posti è peggio. Allora, visto che in Afghanistan muoiono di fame, non si dovrebbe parlare dei problemi del sud italia?

Sii serio per piacere e commenta quando c'è da commentare, via.