giovedì 15 luglio 2010

Tempo sprecato


Una battuta che ho sentito qualche tempo fa:

Ci sono due tizi su un pallone aerostatico, che per un problema finiscono fuori rotta e si perdono. Riescono a manovrare l'aeromobile quel tanto che basta per arrivare a portata di voce di una persona a terra, così gli urlano: "Scusi, ci può dire dove siamo?" Quello ci pensa un po' su e poi, appena prima che il pallone si allontani, urla loro di rimando: "Siete su una mongolfiera!"

Il mondo è pieno di persone così, che hanno la risposta giusta ma che non serve assolutamente a niente (per la cronaca, la barzelletta continuava con i due sulla mongolfiera che arrivavano alla conclusione che per questi motivi il tizio a terra doveva essere un matematico). Uno di questi è il tizio che ha scritto oggi a Severgnini sul Corriere, che punta il dito contro quelli che hanno fretta, che corrono, perché non si "godrebbero il mondo", che "non sono padroni del proprio tempo" perché "il tempo è la vera ricchezza".

Ditemi voi se avete mai letto niente di più banale.

Come se uno poi, provasse piacere a correre tutto il giorno, come se uno non corresse per finire più in fretta quello che è necessario che faccia per dedicarsi di più a quello che vuole fare. "Il massimo segno di volgarità, oggi, è la fretta"; bè, scusami se qualcuno ha di meglio da fare che aspettare i tuoi comodi.
Come quella volta che sono entrato in una tabaccheria cercando un biglietto dell'autobus che partiva di lì a momenti: il proprietario non c'era, era in bagno, o a farsi un panino non lo so, ma c'era una targhetta con scritto: "Se entrate con la fretta, si prega di ritornare con la calma".

Quindi, o tu che scrivi a Severgnini, che hai così tanto tempo da sfruttare... perché non lo usi per pensare prima di scrivere stronzate?

2 commenti:

Vonetzel ha detto...

"il tempo è la vera ricchezza"...
Che fesseria!
Ovvio che avere tempo da dedicare a sè stessi e fare le cose con calma migliorerebbe enormemente la qualità della vita di tutti...
Io saprei benissimo come impiegare il mio tempo libero,se ne avessi in abbondanza.
E' che mi mancano giusto quei 2/3 milioni di euro in banca per non fare più un cacchio!
Ma mi mancano...e quindi devo correre se voglio mangiare. :-)

Semalutia ha detto...

Il tizio non è che non abbia ragione è che, come dici tu, scrive delle banalità...banalità barocche ma sempre banalità.

Ma magari avercelo il tempo...il tempo di prendersi una pausa, di andare dal barbiere come dice lui, per il puro gusto di passare il tempo...Forse il signore è milionario e non ha di questi problemi...io lo farei vivere tra lavoro, spostamenti, famiglia, sport (tuoi e dei figli), compiti etc etc.

Per il MIO tempo, io, mi devo ritagliare una mezz'ora quando tutti dormono, pensa te...