venerdì 30 maggio 2008

Io sono un cane autarchico


Treviso, no ai cani stranieri: "Solo italiani"
Nuova trovata del vicesindaco Gentilini. Sì al lupo nostrano, no a pechinesi, labrador, husky e a tutte le razze "esotiche". "Devono essere quelli dei nostri progenitori"

Il vocabolario Zingarelli, alla voce "deficiente", dovrà essere aggiornato.

IperNonne


Ormai ho passato un terzo della mia vita a Bologna, ma c'è una cosa del vivere in città che ancora mi stupisce: le donne anziane. Vanno all'edicola a comprare il giornale (il Carlino, ça va sans dire), non rinunciano alla loro colazione mattutina al bar, addirittura vestono pantaloni! Mi fa ancora troppo, troppo strano, pensando alle vecchiarelle del mio paesino, sempre in vestaglia da casa (al massimo il vestito buono per andare alla messa), tutte semi-analfabete, che parlavano solo dialetto e che guardavano solo il tiggì...

giovedì 29 maggio 2008

Si dice "nuculare"


Scajola vuole costruire centrali nucleari. Al di là di tutte le considerazioni di sicurezza, è una scelta stupida. Voglio dire, che senso ha abbandonare un'economia energetica basata su carbone e petrolio, che non abbiamo in Italia e dobbiamo comprare dall'estero, per una basata sull'uranio, che non abbiamo in Italia e dobbiamo comprare dall'estero?

Dice che la Francia ha 50 centrali nucleari ed è autosufficiente dal punto di vista energetico. Autosufficiente sta minchia, perché paga fior di quattrini per importare il materiale fissile da altri Paesi. E quindi?

E quindi l'unica cosa sensata è produrre energia con roba che abbiamo in casa. Fiumi, sole, geotermia (cazzo, abbiamo 4 vulcani attivi in Italia e non li usiamo), vento, maree. Pure le cazzate abbondano in Italia, peccato non se ne possa ricavare energia: saremmo indipendenti energeticamente in 10 minuti.

mercoledì 28 maggio 2008

DeLapalisse


La palma del più stordito della settimana va al tizio che stamattina mi suona al citofono. Io gli apro (senza sentire chi è, che tanto l'audio non funziona), così sale fino alla porta di casa mia al primo piano e mi chiede, con un sorriso a 32 denti: "Scusi, questo è il primo piano?"

Il monte Fumaiolo, parte quarta


Fin troppo facile, dal Corriere:
Rossella Brescia e il marito si separano. «Siamo d'accordo, non eravamo felici»
La conduttrice di «Colorado Cafè» annuncia la fine del suo matrimonio. Cenci: «Non è pronta a darmi un figlio»

In realtà quel che mi interessava era focalizzare l'attenzione sul trafiletto sotto, riportato in fotografia. In sostanza: perché quando c'è una qualsiasi notizia su qualcuna che in passato, magari mille anni fa, ha fatto il calendario, poi in prima pagina vengono riproposte le foto fino allo sfinimento?

martedì 27 maggio 2008

Andy Warhol del 2000


Al lavoro abbiamo contemporaneamente operai dentro e fuori lo stabile. Quelli dentro devono bonificare i soffitti dalla "lana di roccia" (cosa avrà voluto dire?), per cui gli ultimi due giorni lavorativi li ho passati profugo in sala riunioni. Quelli fuori (e nello stabile accanto) stanno facendo un baccano della miseria perché stanno costruendo un supercomputer che analizzerà i dati di LHC.

Ma dico io, LHC sta a Ginevra, se lo costruissero là sto cacchio di supercomputer. Che per di più, costruiranno due giganti sfoghi per il calore del computer proprio sul pratino dove siamo soliti pranzare. Sarei quasi contento se LHC generasse davvero il mini-buco nero divora-Terra che tutti paventano. In quel caso, qui a Bologna saremmo i primi a saperlo. Vuoi mettere i 2 millisecondi di gloria, prima della distruzione?

lunedì 26 maggio 2008

Di capello rosso


Oggi è una di quelle giornate strane, che non sai mai che dire se ti chiedono "come è andata?". Al di là di tutto, ho ritrovato la mia maglia preferita, che avevo perso venerdì, quindi la risposta tende decisamente verso "bene".
Ma d'altro canto è lunedì, quindi non può essere "benissimo". Il lunedì è come il capello rosso di un proverbio marchigiano: "De pelo rroscio solo Cristo era bono". Non ho ancora trovato il Cristo dei lunedì, ma lo sto cercando, Dio se lo sto cercando.

giovedì 22 maggio 2008

La vita è tutta un plot...


Sì, vabbé, IDL fa tutto, grafici 3D, superfici di rotazione, tripli salti carpiati con la supercazzola e lo scappellamento a destra.

Ma perché allora quello stupidissimo grafico che devo fare io IDL non lo fa? (e poi graficamente fa anche cagare).

Mi sa che dovrò tornare (o meglio, ricominciare) con Matlab. SMongo è fico, ma i grafici 3D non li fa. Che rimane fuori? R? dovrei studiarmelo dall'inizio. Topcat? per carità. GnuPlot? Siamo seri.
Si accettano suggerimenti. Se aveste uno scatter plot in 3d, e doveste visualizzare contemporaneamente la proiezione di quei punti sui tre piani, che programma usereste?

PS: Ah, già. E che possibilmente giri sotto Linux...

mercoledì 21 maggio 2008

Mai dire mai



Pensavo che la giornata fosse iniziata bene: al laboratorio di computer, tra le 25 macchine presenti, mi è capitata per caso doralice, vale a dire la macchina su cui ho fatto metà della mia tesi di laurea. Lacrimuccia di nostalgia.

Poi, uscendo dal laboratorio, ho preso tutta la pioggia di questo mondo. Tutta. Lacrimuccia di sfiga.

In pratica non ho fatto altro che piangere.

Ma l'Everest sarà navigabile?


Abbiamo appena comprato un atlante geografico, bellissimo, io e Picciula ci perdiamo a guardarci.
Ma caro anonimo articolista della Repubblica, te lo presto volentieri così ti rinfreschi un po' la memoria:

Brasile, panico a San Paolo
Colonna di fuoco tra i palazzi


SAN PAOLO - Panico a San Paolo, capitale del Brasile.


Ti servirà, il mio atlante, ti servirà.

domenica 18 maggio 2008

And a dog takes over control...


Il Corriere qualche giorno fa ci informa che Maroni ha deciso l'istituzione del commissario straordinario per i rom a Roma, Milano e Napoli.
Visto come funziona bene la gestione commissariale dei rifiuti a Napoli, che va avanti da 15 anni, io proporrei per la nomina il commissario Rex.

venerdì 16 maggio 2008

E poi lo pulisco io...


Sono quasi vent'anni che due domande ruminano nella mia mente, senza avere risposte.

  • Ma come cavolo faceva, lo Sfornatutto, a pulirsi da solo?
  • E soprattutto, cosa cavolo sta a significare il gesto del tipo coi pollici, quando dice "pizzette?"
Vent'anni buttati.

giovedì 15 maggio 2008

Siamo giudici o caporali?


Ho sempre denigrato e deriso il sistema giuridico americano, che per giudicare i reati ricorre a quell'abominio che è la "giuria popolare". Va benissimo come espediente drammatico per le serie televisive (Law & Order si basa praticamente solo su quello) e per i film (La parola ai giurati, uno dei più bei film di sempre), ma come sistema per giudicare qualcuno è terribile.
Cosa vuoi che ne sappiano delle persone normalissime, magari un portinaio, una casalinga, anche un medico, per dire, di legge e giurisprudenza? Non voglio esser giudicato da persone influenzabili, volitive, magari malati mentali, magari gente che a malapena sa leggere e scrivere. Voglio esser giudicato da persone competenti. Voglio dire, che cavolo, i giudici servono a questo.

E invece scopro che nell'ordinamento italiano abbiamo esattamente lo stesso istituto. Si chiama Corte d'assise, ed è composta da 2 giudici e 6 giurati popolari! L'unico requisito, per tali giurati, è un titolo minimo di studio (licenza media inferiore o superiore), e si occupa, come in America, di reati gravi (omicidio, strage, delitti politici).

Sarò io a farmi troppe fisime, boh. Ma per costruire una teoria scientifica ci vuole un'assise di scienziati, così come per costruire una casa
ci vuole un'assise di architetti e ingegneri. Perché per costruire un'innocenza o una colpevolezza non si usa un'assise di giudici?

mercoledì 14 maggio 2008

Una laurea non si nega a nessuno


Omeopata toglie l'insulina Ragazza muore a 16 anni
Affetta da diabete, si sarebbe rivolta a una dottoressa di Udine che le avrebbe cambiato la terapia


...Uno sbaglio madornale, se confermato, che nessun medico tradizionale e nessun omeopata commetterebbe in quelle condizioni e con quel tipo di soggetto...


L'unico, vero, sbaglio madornale è mettere nella stessa frase "omeopata" e "dottore" senza frapporvi un "non".

martedì 13 maggio 2008

Staccolanana?


Rrrr, Serrenaa!!!!

Rrrr, Serrrenaa!!! Ti voglio favorrrire!

Rrrr, con un milione e due, ti porti a casa un grrrande prrrrotagonista del Novecento!


Il titolo di Repubblica sulla morte di Robert Rauschenberg

Il monte Fumaiolo, parte terza


Tutti salvi dopo il sisma i panda del parco cinese Wolong

Dopo un terremoto che ha ucciso decine di migliaia di persone, pensa un po' quanto me ne può fregare di 80 panda.

lunedì 12 maggio 2008

La cura


Detesto tutti quei giornalistoni che tengono le rubriche sui quotidiani on-line: Zucconi è un arrogante idiota, a tutti quelli che scrivono di cose serie risponde con una stupida battutina sprezzante, che ti fa venire voglia di ricacciargliela a forza in gola; Sergio Romano, a parte la prima interessante lettera a cui risponde (di solito di argomento storico) pubblica solo banalità del tipo "ma dove andremo a finire" e via dicendo; Severgnini è un montato pieno di sé, che privilegia le cazzate (insopportabile il lunedì dedicato al calcio) e scarta tante lettere serie.

Ciò premesso, ogni tanto qualcosa di interessante sulle loro rubriche si trova (Zucconi no, ormai ci ho perso le speranze, neanche lo linko): ad esempio questa lettera su Italians che parla della - inesistente - terapia del dolore in un ospedale marchigiano.
Sarà che sono nato e cresciuto nelle Marche; sarà che ho un genitore direttamente coinvolto nella Sanità regionale; anche se non sono mai stato ricoverato in ospedale (né nelle Marche, né altrove), la lettera mi colpisce molto.

Pubblico un estratto:

...sentivo persone che urlavano tutta la notte e nessuno si muoveva per aiutarle. Quando ho chiesto: perché non fate qualcosa per quel poveretto? La capo sala mi ha gentilmente risposto: «E' vecchio e sta male. Non diamo forti antidolorifici ai vecchi».
Poi mi hanno spiegato che gli italiani sono «stoici», che nemmeno i bambini si lamentano e che sopportano il dolore perché «il dolore fa parte della vita». Un'infermiera mi ha spiegato, indicando il crocifisso in camera: «Signora guardi quanto Lui ha sofferto per noi. Noi non possiamo soffrire un po' per Lui?». Mi hanno anche detto: «Statti zitta, non fare la bambina. Ma che lei è dottore?»

Secondo me sono frasi veramente gravi. Che risposta è "è vecchio e sta male"? Grazie al cazzo che sta male, sta in un ospedale. Se poi una infermiera avesse detto a me quella frase sul crocifisso l'avrei mandata affanculo seduta stante.

È un sintomo della incredibile arretratezza culturale italiana. È per questo che non potremo mai competere con altre nazioni europee: non perché la Chiesa afferma delle cose assurde. È perché la gente ci crede.

domenica 11 maggio 2008

La banda, Jack! La banda!


My mum always said things we lose have a way of coming back to us in the end. If not always in the way we expect. (Luna Lovegood, Harry Potter e l'ordine della fenice, 2007).

Quel mito della Picciula, spinta dalla luce divina dei Blues Brothers, ha trovato il fottuto pezzo mancante del puzzle, sotto la ciabatta della luce che sta sotto il comodino. Come abbia pensato che si trovasse proprio lì, nascosto a Dio e agli uomini, rimane un mistero.

God works in mysterious ways.

Ho (intra)visto la luce


Quell'ultimo fottuto pezzo è andato perso.
E ora?

venerdì 9 maggio 2008

Possiamo passare per il centro?


Dopo eoni, stamattina sono ripassato per il centro. Alcune considerazioni:
  • solo in Piazza Maggiore c'erano 4 scolaresche diverse in gita d'istruzione. Bologna è sicuramente bella, ma non credevo attirasse così tanto (soprattutto pensando che a un tiro di schioppo ci sono Firenze, Verona e altre città sicuramente più turisticamente famose);
  • alle prossime amministrative voterò il candidato sindaco che mi prometterà di togliere le transenne che vietano alle persone di sedersi sugli scalini di San Petronio. Sedersi la sera d'estate su quei gradini era letteralmente la cosa più bella di Bologna;
  • la quantità spropositata di gente in giro mi fa chiedere: ma la gente non ha un cazzo da fare? Posso capire i pensionati che si godono il bel tempo, gli studenti che si pigliano una mattinata per andare in giro, alcune casalinghe che fanno shopping... ma c'erano tantissime coppie adulte, o famiglie con figli... o che, non lavora più nessuno?
  • gli autobus a Bologna sono organizzati in maniera ridicola. Non ho mai visto un 20 o un 27 meno che stracolmo, mentre il 37 che prendo di solito io è talmente vuoto che gli autisti si mettono a fare i buttadentro...
  • a giudicare dalla temperatura che ha raggiunto il mio collo (e dai centimetri di pelle scoperta delle ragazze) è davvero arrivata la primavera SLASH estate.

giovedì 8 maggio 2008

Politica, ovvero: l'arte del sonno


Ieri pomeriggio, dopo una corroborante e rinfrescante chiacchierata con Simotrone siamo finalmente giunti a capire i motivi della sconfitta elettorale delle sinistre. Il ragionamento è più o meno:

Simo: C'è quel locale là che fa un sacco di buona musica.
Spino: Lo sento, lo sento, mannaggia a lui, che quando voglio dormire non ci riesco mai!
Simo: Mica sarai come quelli di destra che vanno a dormire presto e sono tutti precisini?
Spino: No, ma sai com'è, uno la mattina poi deve andare al lavoro
Simo: Ma no, sei di sinistra, devi far baldoria e andare a dormire tardi!
Spino: Quindi quelli di sinistra vanno a dormire tardi e dormono poco? Sarà mica per quello che abbiam perso le elezioni?

L'unica cosa che mi chiedo ora è: ma allora la Picciula mi prende in giro da anni?

Per rimanere in tema...



... con l'articolo su Marcelletti e sulle storpiature dei nomi dei paesi, ecco come Google Maps storpia il nome di Fossato di Vico (PG).
Troppo trash.

mercoledì 7 maggio 2008

Ruba ai poveri per dare ai ricchi



Destinate l'8x1000 alla Chiesa Cattolica. Come si vede in questa pubblicità, aiuterete anche la Parrocchia di Riomaggiore, borgo delle Cinque Terre straricco per via del turismo, dove la casa più angusta costa 600mila euro. È quello che ogni buon cristiano deve fare no? Aiutare quelli che stanno meglio di lui.

Tutti contro


Povero Carlo Marcelletti. Se ne stava tanto bene all'estero, riverito e servito da tutti, un luminare, un'autorità. Torna in Italia e che succede? lo smerdano con l'accusa oggigiorno più infamante, la pedofilia[1].
E come se non bastasse, ieri il TG1 sbaglia il nome del suo paese natale: Maiolini Spontini invece del corretto Maiolati Spontini.

È una congiura, è una congiura.

[1]paradossalmente ormai l'omicidio è diventato meno grave: se vuoi levarti qualcuno dai piedi, accusalo di pedofilia, pure se non è vero. L'infamia gli rimarrà comunque addosso per tutta la vita.

martedì 6 maggio 2008

22 minuti


Notiziola che ha dell'assurdo
, non tanto per la notizia in sé:

Da 107 anni illumina l'America
il mistero della lampadina eterna

Venne accesa la prima volta nel gennaio 1901, nella caserma dei pompieri di Livermore
Non si è mai spenta. E oggi è venerata come simbolo di una nazione che non si arrende

Quanto per il fatto che è falsa. Infatti l'articolo più giù spiega:

Fu per questo che la lampadina immortale conobbe il proprio momento di crisi. Le vestali - i pompieri - decisero che era troppo facilmente raggiungibile. Decisero di alzarla e fu chiamato un elettricista per il delicato intervento sul filo ancora originale, avvolto in tessuto di tela. Sotto lo sguardo ansiosi dei parenti della lampadina, l'elettricista tagliò e ricongiunse, interrompendo per la prima volta il flusso di elettroni. Per 22 minuti, la lampadina si spense, come un paziente sottoposto a trapianto cardiaco, ma non morì. Il filo fu riallacciato, l'interruttore aperto per la prima volta dopo 93 anni e il filamento riprese a emettere luce.

Nonostante ciò, la lampadina figura nel Guinness dei Primati come lampadina accesa da più tempo ininterrottamente.

...ma i curatori del Guinness, dopo ampio e articolato dibattito, sentenziarono che la continuità non era stata interrotta, proprio come un paziente non muore durante un bypass o un trapianto.

E vabbé, facciamoci le regole come ci pare. Un paziente viene dichiarato morto solo quando non ha più funzioni cerebrali, non quando il cuore si ferma o quando subisce un qualsiasi intervento, e quindi il paragone portato dai curatori del Guinness non regge.
È come dire che l'uomo che ha trattenuto il respiro più a lungo in realtà ha respirato una volta, o che Charles Manson era un santo, perché quando non massacrava la gente aiutava le vecchine ad attraversare la strada.

lunedì 5 maggio 2008

Finale a sorpresa

È da qualche giorno che la Repubblica propone in prima pagina un "articolo" sulla foto segnaletica di Linsday Lohan, usata come pubblicità. Non l'ho aperto finora perché classica notizia da Monte Fumaiolo, però oggi ci ho dato un'occhiata...

... e il ribaltamento di prospettiva è servito. Invece di una pubblicità progresso contro gli abusi da alcol, motivo per il quale la Lohan è stata arrestata, quella pubblicità è stata creata da una lobby di produttori di liquori per protestare contro l'introduzione di un aggeggetto che blocca l'accensione di un'automobile se chi guida è ubriaco.

La cosa più ridicola è il commento:

Una buona idea per Lindsay Lohan, una cattiva idea per noi.

e sotto amene foto di convivialità gioiosa e spensierata.
Non riesco a capacitarmene. È come se la lobby dei chirurghi cerebrali avesse creato una pubblicità per protestare contro l'introduzione dell'airbag.

Cause I've got a golden ticket...


Ora la mia vita cambierà, ho trovato il biglietto dorato. Visiterò la fabbrica di cioccolato e avrò una fornitura a vita di dolci. Conoscerò Willy Lindt Wonka, l'uomo più grande di tutti i tempi.

Spero solo che quei dannati Umpa Lumpa se ne stiano fuori dai piedi.

domenica 4 maggio 2008

There's no place like home


Ho appena visto un documentario sui berberi, la popolazione del Sahara. Uno di loro dice:

Il Sahara è un paradiso. È dove siamo nati, dove viviamo, dove moriremo.

È proprio vero che la maggior parte delle convinzioni dell'uomo è dettata dalla mancanza di alternative.

venerdì 2 maggio 2008

Il Papa chi?

Certo che se il Papa si incazza perché non è stato inserito nella lista dei 100 personaggi più influenti dell'anno redatta da Time vuol dire che è davvero messo male. Se fosse veramente influente e superiore, non se la sarebbe presa. Cosa vuoi che sia un giornatucolo da strapazzo nei confronti del Papa?

Dalle mie parti si dice che se te la prendi per qualcosa, di solito è perché sai che è la verità.