mercoledì 30 dicembre 2009

Ad maiora, anno secondo


Il 2009 è stato un anno discretamente di merda, non certo come il 2008 ma diciamo che si è impegnato.

Io, per parte mia, me ne vado a celebrare finalmente la sua dipartita a Monaco, con la mia Picciula, da Astromat e signora Hlodowig.

Se non ci sentiamo, spero vivamente dipenda da voi. Ci si ribecca nel 2010.

martedì 29 dicembre 2009

Toccato dalla sua spaghettosa appendice


Chiedete a qualunque astronomo "qual è la cosa che vi infastidisce di più" e vi risponderà "quando dico che sono un astronomo e mi chiedono di fargli l'oroscopo". Molti arrivano a dire di essere fisici: la sostanza non cambia, ma non genera quello sbrilluccichio negli occhi delle persone che vorrebbero conoscere l'influenza di Giove in Leone sulla loro vita amorosa.
Per questo non posso che esser contento che la Rai, finalmente, abbia deciso di rivedere la programmazione degli special di fine anno dedicati all'astrologia (non quest'anno, purtroppo, dato che il palinsesto è già deciso da molto tempo).

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è questa frase del direttore di Raidue:
Vengo dal mondo cattolico e sono contro le superstizioni.

venerdì 25 dicembre 2009

Tutte le feste porta via


Ammazzare il papa durante la messa di Natale sarebbe stato un contrappasso quasi troppo bello per essere vero.

Aspetto pasqua fiducioso.

sabato 19 dicembre 2009

Le porte di Tannhäuser


Ho visto cose.

Ho visto Bologna coperta di neve, quasi 40 centimetri, ho visto automobili scomparire sotto una bianca coltre, ho visto il paesaggio scomparire, immacolato, alla vista.

Ho visto autisti di camion tentare di liberare il loro mezzo dalla neve. Facendo oscillare una decina di tonnellate di cassone da una parte all'altra della strada come fosse un pendolo. Li ho visti tentare, affondare il piede sul gas, incuranti della propria sicurezza e della altrui.

Ho visto, un'auto, la mia, liberata dalla sua coltre dopo quasi una mezz'ora di scavi. Aperta una portiera, sono entrato, e ho visto un mondo buio, strano, irreale.

Ho visto la gente delirare per trovare un parcheggio, dato che la maggior parte dei posti era ingombra di neve.

Ho visto un genio su un Cayenne adocchiare un posto auto, sbarrato da un monticello di neve di 2 metri, e tentare di prenderlo letteralmente di forza: l'ho visto mettersi di traverso sulla strada, accelerare di retromarcia al massimo per tentare di buttarlo giù col puro peso del SUV. Per fortuna, ho anche visto il genio, al quarto tentativo, rimanere incastrato col posteriore del Cayenne in cima al monticello, ridotto a circa un metro e mezzo, le sue quattro ruote motrici giranti a vuoto.

Ho visto pedoni camminare tranquillamente in mezzo a vie che prima erano loro precluse. Ho visto automobilisti andare piano, fermarsi per evitare qualche incauto pedone e slittare sul ghiaccio.

I raggi B balenare nel buio quelli no, non li ho visti.

giovedì 17 dicembre 2009

Standing on the shoulders of giants


Un giorno di dicembre lessi questo trafiletto in prima pagina di Repubblica.

Lessi del grande ritorno di De Sica, Gassman e Tognazzi, nel nuovo film di Natale.

Poi lessi l'anno, era il 2009. I due Vittorio e Ugo erano morti da tempo.

E piansi, piansi lacrime amare.

martedì 15 dicembre 2009

Big fish


Le ultime notizie di Adnkronos, pescate tramite feed da Firefox.

Sarà buono quanto ti pare lo stoccafisso, ma meritare addirittura quattro notizie su dieci mi sembra esagerato.

venerdì 11 dicembre 2009

Come Proust



Ora mi prenderete per il culo fino alla morte.

Da solo nel mio ufficio, mi sto ascoltando le canzoni dei cartoni animati della mia infanzia, specie quelle cantate dai grandissimi Cavalieri del Re. Una cosa simpatica, tornare indietro con la memoria, divertente, leggera.
Ho messo questa qui sopra, dal cartone del libro Cuore, curioso perché non la ricordavo.

Al secondo verso già piangevo, letteralmente, come un vitello, senza ritegno. Ho dovuto interrompere, non sono riuscito a sostenerla.

giovedì 10 dicembre 2009

Investimenti


- Come va?
- Tutto bene, considerato che 2 minuti fa una baldracca su una 107 mi ha investito.
- Ma ti sei fatto male?
- No, fortunatamente.
- Ma come è successo?
- Ero in bici facendomi i cazzi miei, quando questa stronza ha deciso di ripassare tutta la fiancata della sua macchina sul mio fianco. Probabilmente aveva deciso di ribaltare lo specchietto lato passeggero ma, non disponendo di comandi elettrici, ha deciso di farsi dare un aiuto esterno dalla mia schiena.
- E tu che hai fatto?
- Ho perso l'equilibrio rimbalzando sulla sua fiancata e sono riuscito non so come a non cadere.
- E la tipa si è fermata?
- No, figurati. Mentre si allontanava e le vomitavo addosso tutti gli insulti più beceri che mi venivano in mente, l'ho vista dentro l'abitacolo che alzava la manina in segno di "scusa". "Càcciatela nel culo quella manina!!!"
- Le hai preso la targa?
- No, ma l'ho inseguita e ho tentato di strapparle lo specchietto che mi era appena entrato nella schiena. Purtroppo non ci sono riuscito, sono riuscito solo a rimetterglielo a posto. Quella troia mi investe e io le faccio pure un favore.

lunedì 7 dicembre 2009

Vado a congelarmi



A me succede lo stesso aspettando il videogioco di Bang!

venerdì 4 dicembre 2009

Succede solo da OABo...


... che un professore, ex presidente del Corso di Laurea, e una professoressa in visita per un seminario intonino un "Là ci darem la mano" prima del di lei seminario. Scene di panico, un Renegade che non sa più dove guardare, un CoolHand incappucciato che si bea dell'aria scanzonata della faccenda.

Sono cose che segnano, nel bene e nel male. Ora non potrò più ascoltare una nota del "Don Giovanni" senza pensare al tasso di formazione stellare delle sferoidali nane del Gruppo Locale...

giovedì 3 dicembre 2009

Alla ricerca di Nemo, quindicesima puntata


Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Alla ricerca di Nemo, la rubrica che vi porta perfino a passeggio il cane.

  • tutto quello che c'è da sapere sulla peugeot 207: fai prima a fare un salto dal concessionario a leggerti tutto il manuale;
  • pizze a talio fotto: ti consiglio di fottere altro, ma poi fai come vuoi;
  • patata pop: da mettere sulla pizza al talio?
  • perché perché tre a uno: perché gli altri hanno fatto due gol di più;
  • icone da idraulico gratis: hai il pc che perde?
  • ricette bulgare rose: o che fanno in Bulgaria, si mangiano i fiori?
  • conta più assai del due di briscola: uè uè, nunn'è nu uapp'e cartone!
  • lo zaino rotto dopo 3 mesi rotto è un difetto di produzione?: no, sei tu che sei un Neanderthal;
  • quando scappa pipì durante un esame: la si fa nello zaino, mi pare ovvio;
  • mi posso scaricare la sigla del tg: ma tu puoi fare tutto quello che ti pare;
  • hai vergogna se ti fanno il clistere: vergogna forse no, magari non vado a sbandierarlo ai quattro venti;
  • bici spaziale pedalata all'indietro: dubito che possa qualcosa contro l'attacco solare di Daitarn;
  • via affanculo tom tom: tra via Mazzini e piazza Garibaldi, sì ce l'ho presente, il tom tom te la trova sicuro;
  • manie di persecuzione in viaggio: se poi devi andare in via affanculo, ci credo che ti senti perseguitato;
  • chi ha vinto per la migliore ganja in olanda: eeeh, non so. Dici che c'è proprio la classifica?
  • buona pasqua ma vaffanculo: buon natale, pezzo di merda?
  • clistere di caffè: io consiglio di berlo, ma poi ognuno fa come crede.

martedì 1 dicembre 2009

Ma che bello il mio ombelico


- We must stop wasting money on pie-in-the-sky abstractions and spend it on practical, measurable ways, to improve the lives of the people who are paying.
- Not unlike my L-band globular clusters work...

Contact


Sento spesso persone difendere a spada tratta il proprio lavoro, e non c'è niente di male in questo. Ogni lavoro ha la stessa dignità, e le persone che lo fanno hanno la stessa passione nel farlo e lo fanno con lo stesso impegno. Però le stesse persone dovrebbero riconoscere che non tutti i lavori sono ugualmente importanti.
Nel mio "lavoro" - l'astronomo - sento spesso lamentare i tagli ai fondi di ricerca, che non si tiene in dovuta considerazione la ricerca, che è il futuro di una nazione. Tutto abbastanza vero, basta tener presente che esiste ricerca e ricerca. Mentre mi incazzo come una bestia se tagliano i fondi alla ricerca per il cancro, o alle tecnologie per il risparmio energetico, sinceramente - nonostante ci sia dentro - il taglio ai soldi per l'astronomia mi lascia abbastanza indifferente. L'astronomia è totalmente inutile e chi tenta di dire il contrario è nella migliore delle ipotesi un po' ingenuo. Se ci sono pochi soldi preferisco davvero che vengano dati alla ricerca medica, che all'astronomia. Una volta che scopro come si formano le galassie, a chi interessa? Quale giovamento ne può avere l'umanità?

Non è solo il campo della ricerca a prestarsi a questo discorso. Molto recentemente mi è toccato sentire che su FaceBook non esistono solo sfaccendati che giocano a FarmVille ma anche persone serie che ci lavorano, e che lo difendono come un mezzo rivoluzionario e indispensabile. Gente, un medium non diventa indispensabile solo se ci lavorate voi. FaceBook è una cazzata inutile, dovreste avere l'onestà intellettuale per rendervene conto. Il vostro lavoro in/con FaceBook è meritorio, perché tutti i lavori sono degni, ma FaceBook resta comunque una cazzata.

Se volete, questo post fa il paio con questo, L'armata dell'invece: potrei quasi farlo diventare una rubrica, non so, "Me myself and Irene" visto che il tema comune è l'egocentrismo. Ma le rubriche di questo blog devono essere divertenti, quindi mi sa che è meglio di no.

domenica 29 novembre 2009

Il monte Fumaiolo, parte ventunesima


Bondi e il cane vietato in treno
«Ho sbagliato in buona fede»
«È della mia compagna, che presto sposerò»


La notizia in sé non è neanche così fumaiolesca, anzi. L'indignazione per un membro della Casta che ottiene quello che ai comuni mortali è vietato (salire sul Frecciarossa col cane) è importante e sacrosanta.

Quello che non capisco è perché il cronista si sia sentito in dovere di aggiungere (e Bondi stesso di dire) quella frase sul fatto che il cane sia della compagna, che presto sposerà. Che ce ne dovrebbe fregare a noi? Diminuisce la gravità della colpa? Tenta di scaricare la multa su di lei? Non è il miglior modo per farsi sposare, sai.

venerdì 27 novembre 2009

Questione di priorità


Ieri sera, attendo il mio turno alla mia rosticceria cinese preferita (alias, l'unica del circondario, dove quando entri le tue scarpe fanno "ciack ciack" sul pavimento ricoperto da un fine strato di grasso di non voglio sapere che animale), quando entrano 3 volontari della croce rossa, di stanza lì a fianco, un uomo e due ragazze, a prendere qualche involtino primavera da portar via.
La ragazza più giovane si sfoga con gli amici: "Ma perché vado sempre a cercare quelli che non mi vogliono? Ma sono proprio sfigata!" e giù con l'universale autocommiserazione che sorge quando la vita amorosa non è quella che vorresti.
"Sono andata perfino in America quando lui era là, quando pensavo che ne volesse (ndT "ne volesse" in bolognese sta per "mi volesse"... era facile da capire ma non si sa mai). Invece niente... guardate stasera proprio mi ci voleva un bel turno in ambulanza... bella rilassata, tranquilla, senza pensare a niente..."

Ora, non so voi, ma se prima avevo un valido motivo per non voler mai salire su un'ambulanza, ora ne ho almeno due.

giovedì 26 novembre 2009

Doppia T


Le lezioni sono supposte esser fatte da chi le cose le sa.

Se uno -io- le cose non le sa, e si mette a far lezione, che ne esce?

Terremoto e traggedia.

mercoledì 25 novembre 2009

Lezioni ai tempi della suina


Sto organizzando un ciclo di lezioni per l'università.

Metà dei miei speaker di oggi, e una di dopodomani, non ci sono.

Damn.

EDIT: Una è appena arrivata. Fiuuu.

martedì 24 novembre 2009

Pane al pane


Un vaffanculo particolare alla ragazza che, mentre attendevo il mio turno dal panettiere, uscendo perde senza accorgersene un tesserino, che io raccolgo e le restituisco; non mi guarda in faccia, non mi ringrazia, lo prende e se ne va.

Una nota di demerito anche per la panettiera: posso capire tagliare salumi diversi con l'affettatrice elettrica, ma tagliarci anche l'emmental proprio no. Il prossimo che le chiederà un etto di crudo si ritroverà con un simpatico etto di crudo aromatizzato.

domenica 22 novembre 2009

Solo, al lavoro, di domenica


Solo. Al lavoro. Di domenica. In un dipartimento spettralmente deserto ma come al solito coi riscaldamenti sparati al massimo. Eh, Brunetta? Andò stanno gli sprechi secondo te, sui "fannulloni" o sulle tonnellate di metano bruciate a minchia?

Ma non volevo parlarvi di questo. Volevo solo suscitarvi pietà. Io. Solo. Al lavoro. Di domenica. Col Cioccoshow in centro, a neanche un km da qui, pieno di delizie cioccolatose che attendono solo di essere mangiate. Ma non da me. Solo. Al lavoro. Di domenica.

sabato 21 novembre 2009

Informazione di servizio per tutti i pistoleri


Per chi se ne fosse accorto, ho tolto tutti i post riguardanti il Lunch Bang!, che interessavano solo una minoranza dei miei lettori, ed erano incomprensibili agli altri. Tutti i post sono stati spostati in un nuovo blog, nel quale continuerò a raccontare le epiche sparatorie del vecchio West.
L'indirizzo è:

http://chefacevalappaloosa.blogspot.com


Buon piombo!

venerdì 20 novembre 2009

Alla ricerca di Nemo, quattordicesima puntata


Altra puntata di Alla ricerca di Nemo, per alleviare le sofferenze quotidiane.
  • trattenere il respiro fa bene: solo se ad un certo punto ti ricordi di riprendere a respirare;
  • voci di corridoio dicono...: mi hai messo la curiosità, che dicono?
  • graficha bella da stanpare per pizzeria: spero che non la detterai tu al grafico, sennò ci sarà da ridere...;
  • cartoni animat picli: ma picli picli!
  • nuoto a dorso scoglio: fa male, mi sa;
  • io ti odio alla ricerca di nemo: basta non leggerlo, non l'ha mica prescritto il dottore;
  • le propongo un bel clistere: ma che gentile, io che mi aspettavo un invito a cena;
  • scopare la nona: dopo l'ottava, dev'essere uno spettacolo;
  • che strada devo prendere con la machina da forli a marsiglia: google maps!
  • ben 10 porno gay: apperò, ben 10!
  • pollo nudo che balla: la so la so! Il video di Sledgehammer di Peter Gabriel!
  • ricerca di un auto rubata dopo il vin numero: te l'hanno rubata dopo che hai bevuto vino?
  • i maia dicono che maliblu si sta avvicinando è vero?: perché, "Maliblu" esisteva già ai tempi dei Maya? ommioddio mi sta venendo addossooooo!!!
  • mi sto bruciando il cervello: smetti di farti le canne.
  • fanculo in tutte le lingue: un tipetto incazzato col mondo
  • sindrome dell'ultimo minuto: io ce l'ho!
  • spinoza è quello del caffè?: chiaro baby... the one and only!

mercoledì 18 novembre 2009

Uno per tre, e tre per uno perché?



Si scandalizzano perché i miti dei bambini di oggi, tra 7 e 11 anni, sono Belen Rodriguez e Valentino Rossi. Grazie al diavolo, se non si parla che di loro. Di Belen si parla perfino quando viene respinta alla frontiera svizzera perché senza permesso di soggiorno, con perfino la replica della interessata che il permesso l'aveva dimenticato a casa. Notizione da monte Fumaiolo, anzichenò.

I miti cambiano, per fortuna. A 7 anni il mio mito era Daitarn, ma non ho mai pensato seriamente di dar la caccia ai meganoidi (e sì che lo meriterebbero).

giovedì 12 novembre 2009

Ammazza la vecchia...


Qualcuno di esperto e conoscitore delle cose del mondo, mi spiega per favore questa foto che ho fatto qualche giorno fa in stazione a Bologna (accompagnando l'amica Cernia a prendere il treno - cosa che meriterebbe quasi un post a sé)? Una Giovane in particolare? Perché solo la Giovane? Che, la Vecchia je faceva schifo?

lunedì 9 novembre 2009

La resistance lives on


In questi giorni ricorre il ventennale della cosiddetta "caduta del Muro di Berlino", un nome stupido e sbagliato per designare un momento fondamentale nella politica mondiale. Stupido perché il Muro di Berlino non è "caduto": è stato abbattuto. Sbagliato perché lo fa sembrare un movimento nato dal basso, dal popolo, mentre è stato l'establishment sovietico a decretarne la fine.

Per come viene visto oggi, o almeno raccontato dalla stampa, il fatto che il comunismo dei Paesi dell'Est sia finito è un indice della non sostenibilità di tale ideologia, delle contraddizioni interne che l'hanno portato ad una inevitabile morte. Perfino la mia prof di Italiano al liceo, quasi quindici anni fa, era convinta che il comunismo fosse finito perché "non puoi tenere una popolazione oppressa indefinitamente. Ad un certo punto salta il tappo".

Niente di più sbagliato.

A metà-fine anni '80, non c'era assolutamente nessun segnale che il comunismo potesse finire in maniera drammatica. Anzi, la divisione Est-Ovest e la paranoia reciproca era ai massimi livelli. Se non fosse stato per una persona, una persona sola, il comunismo in Europa non sarebbe mai finito. Quella persona era, ovviamente, Mihail Gorbachov.

È stato Gorbachov a decretare la fine della dottrina Brezhnev e ad annunciare la "dottrina Sinatra", in cui ogni Paese del blocco comunista poteva decidere da solo il proprio destino. Lo decise senza alcun motivo contingente. Semplicemente perché gli sembrava più giusto così. Sì, magari l'aspetto economico fu importante: era difficile mantenere un apparato militare così imponente. Ma lo era parimenti per gli Stati Uniti, che però decisero negli anni '80 di continuare a "mostrare i muscoli". Tant'è che dopo la fine della Guerra Fredda, per poter giustificare una spesa militare così alta gli americani si inventarono una marea di altre guerre: il Golfo, il Kossovo, l'Afghanistan, l'Iraq. Ma sto divagando.

Come conseguenza della dottrina Sinatra, l'Ungheria decise di aprire le sue frontiere all'Occidente; migliaia di gente dell'Est, tedeschi compresi, si riversarono in Austria e in Germania Occidentale. Il Muro di Berlino fu abbattuto semplicemente perché diventato improvvisamente "inutile", dal momento che la gente aveva altra via per fuggire.

Non fu neanche abbattuto, il muro di Berlino. Fu semplicemente "aggirato".

domenica 8 novembre 2009

Sineddoche, ovvero la parte per il tutto


Posso capire che gli investigatori italiani non siano esattamente dei genî come quelli di Criminal Minds, ma ipotizzare che la donna uccisa a Varese abbia subito l'amputazione delle mani per la "fretta per non dover sfilare gli anelli dalle dita" è ben oltre il limite del ridicolo. Se dovevano rubare dei quadri per la fretta che facevano, si portavano via tutto il muro?

sabato 7 novembre 2009

Delirio telefonico


Sono alcuni mesi che, a intervalli assolutamente random, una signora anziana chiama al telefono fisso di casa mia chiedendo del figlio. Dopo alcune telefonate imbarazzanti sono venuto a capo del problema: il telefono di casa mia, tolto il prefisso bolognese, ha la stessa forma delle prime cifre di un telefono cellulare (34-etcetera). La signora chiama suo figlio al cellulare, le cui prime cifre sono identiche a quelle del numero di casa mia, e per qualche motivo o il suo apparecchio premette automaticamente il prefisso di Bologna, o è lei che è rincoglionita dura e ce lo mette senza pensarci.

Ieri verso le 23 la signora richiama:
IO: Pronto?
LEI: Pronto... non è mio figlio, vero?
IO: Direi di no.
LEI: Mi scusi tanto sa! -click-


Oggi imperterrita la signora richiama:
IO: Pronto?
LEI: Chi è?
IO: Ma chi è lei, scusi, è lei che ha chiamato!
LEI: Io sono la mamma!
IO: Non la mia, immagino. Io sono quello di ieri sera.
LEI: Ohhh.... mi scusi tanto, ma ho 80 anni e non ci vedo più tanto bene... mi scusi tanto...
IO: Ma s'immagini, signora!
LEI: Lei è tanto un bravo ragazzo sa! Ormai l'ho chiamata così tante volte che mi sento quasi un po' mamma sua! Glielo dica, glielo dica alla sua mamma!
IO: ...!!!
LEI: Tanto gentile! Mi scusi!! -click-

venerdì 6 novembre 2009

Maledetta finta torre pendente


Complimenti al sito Weburbanist, che cita 13 famose torri pendenti, come riportato oggi da Repubblica.

Con un minimo sforzo si potevano anche citare le due torri di Bologna, che sono entrambe pendenti, hanno 1000 anni, e sicuramente avranno qualche valore storico-architettonico in più della maledettissima torre pendente di Niles, Illinos, costruita nel maledetto 1934 a immagine e somiglianza della Torre di Pisa; come in qualsiasi altra cosa, i maledetti americani non possono far altro che copiare.

- Bisogna fermà a Colombo! [...] poi non c'è un americano buono, nello spettacolo, nello sport...
- No nello sport ce sta.. Cassius Clay!
- Ma sei daltonico! Cassius Clay è nero!! Che nascono i neri in America, ah schiavi! gli schiavi! vieni Mario bisogna fermarlo...

martedì 3 novembre 2009

Alla ricerca di Nemo, tredicesima puntata

Dopo la bellezza di tre mesi, ritorna la vostra rubrica preferita. Bello perché è una delle rubriche più apprezzate, e una di quelle che ci metto meno a scrivere :)

  • nicole e il bagno bollente: e il suo seguito, nicole e le ustioni di secondo grado;
  • ma chi cazzo lo sa: ah boh. Chissà;
  • vacanze in alto adige per pezzenti: non saprei, potresti provare a bivaccare sotto un ponte sull'Isarco;
  • imola il mio stipendio è diminuito: bologna, ricevuto. Anche il mio. Passo e chiudo.
  • marrazzo ci hai royyo il cazzo: oltre all'elegantissima rima, notare l'efficacia della sinestesia "royyo" per un altra parola che non saprei dire;
  • biglietti di invito per pensione: firmata direttamente da Berlusconi... o forse è solo un invito a Palazzo Grazioli?
  • piede gay: non sono sicuro che lo saprei distinguere da un piede etero;
  • termosifoni da bambini: erano dei termosifoncini piiiiiiiccoli!
  • quello che piace e non piace a satana: stai organizzando una cena e lo vuoi invitare?
  • fanculo in bici: se ti cade il sellino, direi di sì;
  • simile a spinoza: non ce n'è, fidati;
  • anche io mi sono tatuato un euro sul pisello: è quell'"anche" che mi preoccupa un po'.

domenica 1 novembre 2009

Terremoto Picciula


La mia Picciula, circa mezz'ora dopo, è atterrata all'aeroporto dell'isola a fianco.

Solo coincidenze?

venerdì 30 ottobre 2009

Il colmo del colmo del colmo...


... è che sulla posta elettronica del mio conto corrente di Poste Italiane arrivano soltanto spam e phishing di Poste Italiane (prego scattare... ooops, cliccare sull'immagine sopra per ingrandire).

giovedì 29 ottobre 2009

I Grechi sono estinti


Qualche tempo fa gli spagnoli si vantavano di aver superato gli italiani per PIL pro capite.

Scopro da Wikipedia che non solo questo non è vero, ma c'è di peggio: Italia e Spagna sono superate dalla Grecia.

E qui, rabbrividisco.

mercoledì 28 ottobre 2009

Save the cheerleader('s skin), save the world


Ok, a Heroes sono ormai passate tre stagioni intere, gente che scopre di avere superpoteri, li perde, li riacquista, vola, mena, salta gira e volta.

Ma mi spiegate perché non hanno ancora licenziato con ignominia il truccatore di Hayden Panettiere? Forse perché, oltre alla rigenerazione e all'immortalità, Claire possiede anche il potere di avere la pelle più grassa del mondo?

sabato 24 ottobre 2009

Bye bye trees


Non si può dire che a Bologna manchi il verde, questo no. Non è Dublino ma neanche Calcutta. Ci sono parchi, anche abbastanza grandi, viali alberati, giardinetti.

Da questo, però, a sradicare gli alberi di una intera strada - quella dietro casa mia, peraltro - ce ne corre.

Maledetti. Spero che in questa strada vi colga un temporale, e voi siate senza ombrello, e non troviate più gli alberi per ripararvi. E no, in questa strada non ci sono portici, mi spiace.

giovedì 22 ottobre 2009

Molto diversamente abili


Il magnifico bagno disabili del posto dove lavoro.

"Disabili", in questa accezione, comporta sì avere problemi di deambulazione, ma anche avere il braccio destro lungo almeno due metri, per poter raggiungere il rotolo di carta igienica originale, sulla sinistra. Per il rotolone gigante, aggiunto in seguito, le richieste di sproporzione braccio sono diventate solo di un metro e mezzo, però la spalla deve essere capace di farlo ruotare almeno 90° indietro.

mercoledì 21 ottobre 2009

Libertà di cronaca (rosa)


Potrei parlare del TG2, che ieri sera alle 20.40 - quindi ancora in fascia notizie "importanti" - ha parlato per due minuti buoni della visita di Rania di Giordania in Italia, di quanto è bella, affascinante, aggraziata, di come abbia dichiarato (mesi fa) che adora l'Italia e che in una vita precedente fosse sicuramente italiana.

Potrei farlo, ma perché rovinare il buon nome che il giornalismo italiano si sta faticosamente costruendo?

sabato 17 ottobre 2009

Difetto di obiettività


Uno dei giochini che preferisco è quello in cui ognuno deve nominare tre pregi e tre difetti di se stessi. Di solito ognuno si attribuisce difetti assolutamente veniali come "sono goloso" oppure "sono pigro", cazzate del genere. I pregi, per contro, sono della serie: "sono fedele", "sono altruista", spettacolari, meravigliosi. Se fosse vero nel mondo guideremmo già tutti auto a idrogeno, vivremmo sulla Luna e avremmo cancellato parole come razzismo e stupidità dal vocabolario.

Qualche tempo fa, in una surreale cena tra amici di amici di amici (praticamente nessuno conosceva nessuno), era venuto fuori questo giochino. Ascoltare gli altri lodarsi e minimizzare i propri difetti è davvero istruttivo. A quel punto non ho potuto far altro che cercare di descrivermi nella luce peggiore possibile - tanto chi li rivede più? - e guardare con soddisfazione le facce degli altri, tra il disgustato e l'incredulo. Al mio "non credo in nulla e non mi importa di nessuno" c'è stato un mezzo moto di rivolta, ma chissenefrega.

Uno dei "difetti" che le persone si attribuiscono è il classico "io so' bono e caro ma quanno me 'ncazzo..." che vorrebbe conciliare la positività del "non faccio del male a nessuno" con un tentativo di intimidire l'interlocutore, di fargli sapere che anche se ho un viso mansueto forse non è il caso di mettermi i piedi in testa perché poi scatta la rappresaglia.

A volte sono tentato anche io di attribuirmi questo "difetto". Poi ci penso e mi rendo conto che in realtà non è vero, perché non mi sono ancora mai incazzato davvero. E non so se sono capace di farlo, il che è anche peggio. È un assegno in bianco con scritto il mio nome a chi davvero mi vuol mettere i piedi in testa, è un "to', fai del tuo peggio".

Ad ogni incrocio della strada, transitando in bicicletta, provo quasi un fremito, un desiderio che la macchina che passa all'altro braccio dell'incrocio non si fermi e mi venga addosso, non per masochismo, ma semplicemente per urlargli contro tutto quello che mi viene in mente, spaccargli il cofano a pugni e a testate. Uno psicologo forse lo chiamerebbe rabbia repressa, e in questi momenti, ma solo in questi, sento che potrei davvero far mia questa definizione, il "bono e caro ma". In tutti gli altri momenti della mia vita, quando qualcuno mi passa coi tacchi sulla testa, mi accorgo che l'unica cosa che cerco in realtà è solo evitare che mi faccia troppo male.

venerdì 9 ottobre 2009

Il Barackone dei Nobel


Ok sono pronto a sentire le vostre. Perché sono proprio curioso, sapete. Per quanto ci pensi, non riesco a trovare un motivo per cui abbiano dato il premio Nobel a Obama. Cosa ha fatto in meno di un anno?

A quel punto era quasi meglio darlo a Berlusconi: almeno è più tempo che parla a vanvera.

lunedì 5 ottobre 2009

Posso trattenere il fiato per dieci minuti...



Per la prima e ultima volta parlerò di calcio.

Video sopra, pubblicato da Repubblica. A parte il bel gesto atletico, dico, sono l'unico che spaccherebbe volentieri la testa del commentatore, e di tutti i suoi colleghi, che non riescono a trattenersi dall'urlare "gooool" per dieci minuti consecutivi? L'abbiamo visto, il gol, testa di minchia. Non c'è bisogno che ti strizzi il polmone per far durare quella maledetta "o" 40 secondi.

Questo è argentino, ma i brasiliani sono uguali. Vedi post precedente per il mio giudizio sul Brasile.

venerdì 2 ottobre 2009

Braziiiillll...


Le Olimpiadi 2016 vanno a Rio de Janeiro.


No. Che palle.

Avranno ben 7 anni per fracassarci i maroni a colpi di samba.

martedì 29 settembre 2009

Il made in Italy trionfa ovunque...


Repubblica quest'oggi parla di I'm Halal, un nuovo motore di ricerca pensato da musulmani per musulmani. In pratica il motore capisce le parole relative alle proibizioni dell'Islam (sesso, maiale, robe così) e ti avverte che il risultato della ricerca potrebbe essere haram, cioè impuro.

Sarà, ma secondo me c'è bisogno di qualche revisione. Se cerchi porn il sito giustamente ti blocca. Se cerchi sex il sito ti avverte che c'è una grossa probabilità di trovare roba haram. Se cerchi Rocco Siffredi il sito, invece, non fa una piega.

Magari la patatina tira anche in Arabia.

giovedì 24 settembre 2009

Se l'ha vinto anche Arafat...

Elezioni oggi in Dipartimento: si elegge praticamente tutto, dai rappresentanti degli studenti, a quelli dei dottorandi, al nuovo direttore.

Fatta la mia scelta, ho votato e ora mi sento leggero, garrulo e fiero di aver compiuto il mio sacrosanto diritto-dovere di cittadino.

Talmente tanto contento che, preso da frenesia votatoria, stavo quasi per firmare anche questo:

Silvio per il Nobel

La tazza però è meravigliosa.

mercoledì 23 settembre 2009

De educatione facieilibri


Questa non è indirizzata a nessuno di voi, è un pensiero personale verso ignoti.

Se mi aggiungete come amico su Facebook, e non so chi siete, sarebbe carino che, all'atto della richiesta, scriveste anche due righe sul perché mi volete amico e anche sul chi voi siate. Se nonostante tutto non lo fate, e io vi chiedo per messaggio "chi siete?" sarebbe carino che rispondeste.

Altrimenti, il simpatico bottoncino "ignora" accanto alla vostra bella faccia sarà tutto per voi.

martedì 22 settembre 2009

Momenti che volentieri cancellerei...


...tipo quello nel quale stai tranquillamente seduto al computer, facendo i tuoi stupidi grafici, inghiotti un po' di saliva e, all'altezza delle tonsille, senti quel leggerissimo dolore che - sai - nelle ore successive crescerà. Non è il mal di gola in sé che preoccupa. È il sapere con un giorno di anticipo che ti verrà.

venerdì 18 settembre 2009

Spleen, o dell'avere il cervello come un colapasta



Non vivo più, non ce la faccio più. Ogni tanto ci ripenso, da anni, ma poi lo rimetto in un cassettino della mente e tento di non guardarci più, di andare avanti con la mia vita, come se niente fosse, ma no, lui torna fuori e mi assilla, mi mangia il cervello, e io non so, non ricordo, non c'ero.

Saranno passati vent'anni? Tutto quello che ricordo è una giornata d'inverno, forse addirittura con la neve; mia mamma che stirava in cucina; io e mia sorella seduti in cucina a bere cioccolata calda e a guardare un cartone animato, o forse era un animazione tridimensionale a passo uno, come la plastilina, non ricordo. Della sigla ricordo una sola frase, e anche male: "Degli elefanti è il reeee!" oppure "Eeee l'elefante è il reeeee!"

Aiutatemi, vi prego... che cartone era? Come si chiamava, un indizio, un lampo, qualcosa. Non fatemi morire senza sapere come cazzo si chiamava quel cartone.

PS: non cercate su Google, è inutile, non si trova niente.
PPS: non è Babar, zero, il primo che mi dice Babar gli taglio una mano e la vendo su ebay.

giovedì 17 settembre 2009

Back in time



Esperienza discretamente straniante, quella di cercare una risposta ad un problema informatico su internet e scoprire una risposta su un forum. Scritta da te, un anno e mezzo fa.

Credo di essere John Titor.

martedì 8 settembre 2009

I doni della morte


Dunque facciamo un po' di conti:

  • 460,000$ il costo (singolo) del libro in marmo che Berlusconi ha regalato a tutti i leader del G8 dell'Aquila;
  • 8 i leader del G8 - Berlusconi stesso = 7 leader;
  • 460,000 x 7 = 3,220,000 $ il valore complessivo dei regali di Berlusconi;
  • 3,220,000$ = 2,245,780€ (se dollari americani) oppure 2,085,606€ (se dollari canadesi - il sito non precisa), ai cambi di ieri;
  • 12,000€ la paga annua di - che so - un dottorando in astronomia;
  • 3 gli anni di dottorato obbligatori;
  • 12,000€ x 3 = 36,000€ l'investimento dello Stato per ogni dottorando;
  • 2,245,780€ / 36,000€ = 62,38 i dottorandi che si potevano foraggiare con quel denaro (2,085,606€ / 36,000 = 57,93 se in dollari canadesi).
Alcune considerazioni:
  1. forse buttare tutti quei soldi a minchia, in tempo di recessione, e proprio davanti al naso degli aquilani che stanno ancora nelle tende non è stata una gran mossa;
  2. in Canada il primo ministro non può ricevere regali di valore superiore a 1000 dollari. Per dire, anche un TV diverrebbe proprietà dello stato. Da noi pare che se non possiedi una TV, ma una intera - con studi, telecamere e sale di montaggio - non puoi fare il premier.
  3. molto meglio avere dollari americani, che dollari canadesi.

PS: secondo qui i libri consegnati da Berlusconi sono 10. Tutto come prima, solo che i dottorandi foraggiabili diventano quasi 90.

venerdì 4 settembre 2009

No country for black men



Qualche tempo fa aveva fatto scalpore la pubblicità Microsoft in cui c'era un uomo di colore, prontamente sostituito da un bianco nella versione polacca della stessa pubblicità.

Tutti addosso a Microsoft. A quanto pare, però, non è colpa di Bill Gates ma dei polacchi: ebbene sì, they did it again. Sito della Università di Lublino, versione Obama e versione Hitler.

PS: Per via di un rompiscatole che mi segnala che i link portano alla stessa versione, devo aggiungere che i maledetti polacchi hanno aggiornato il sito e tolto l'immagine del nero da entrambe le versioni. Doh.

giovedì 3 settembre 2009

Crash test dummies



I cinesi annunciano la produzione del primo vaccino anti-suina.

Ottimo. Certo che se il vaccino cinese funziona bene come le auto cinesi, preferisco rischiare la malattia.

mercoledì 2 settembre 2009

Le dimensioni contano


In questo periodo di crisi, di pericolo febbre suina, di casini vari, il mio odio è concentrato verso TinyURL. Anzi, verso chi lo usa.

Voglio dire, che senso ha mettere un link tipo http://tinyurl.com/llza5g quando è molto più soddisfacente mostrare le cazzate di Berlusconi direttamente sul link: http://www.corriere.it/politica/09_settembre_01/berlusconi_attacco_opposizione_portavoce_ue_1be9ec76-96f3-11de-864c-00144f02aabc.shtml

martedì 1 settembre 2009

Rat-tat-tattà!


C'è Berlusconi che va in Libia a festeggiare con Gheddafi il quarantennale della rivoluzione, cosa che ha comportato la confisca dei beni e l'espulsione per almeno 20mila italiani. Come se Shimon Peres andasse a rendere omaggio alla tomba di Hitler.
Ovviamente, ci va per prostituzione: io faccio l'amico così tu mi dai il petrolio. D'altronde Silvio di prostituzione se ne intende.
Ma c'è un ma: rischia di saltare tutto perché le Frecce Tricolori (da tutti additata come la pattuglia acrobatica migliore del mondo, ignorando Ramstein) si rifiutano di cambiare il pattern biancoverderosso dei loro scarichi mutandoli in tuttoverde, come la bandiera libica.
Quindi, si soprassiede sull'espulsione degli italiani ma non si transige sul colore di un fottutissimo scarico. Complimenti agli italianissimi Ministri della Repubblica.

Poi c'è la Luxuria che annuncia di voler cambiar sesso regolarmente ma
lo farò in gran segreto, probabilmente all'estero.

Annunciandolo prima sul Corriere. Bella mossa. Mi ricordano gli alieni di Mars Attacks che sparano agli umani mentre affermano "non correte! Siamo vostri amici!"

giovedì 27 agosto 2009

C'è sempre una prima volta


Incredibile. È la prima volta che sono d'accordo con la Lega, parola per parola:
I giovani leghisti insultano la Chiesa
"Vescovi ipocriti, devono tacere"

lunedì 24 agosto 2009

Vacanze d'acqua


Tornato a Bologna dopo due splendidi giorni al Lago d'Iseo e una mattinata faticosa ma appagante su per il sentiero delle Cascate del Serio. Alcune considerazioni:

  • i dialetti bresciano e bergamasco (non vi incazzate, a me paiono identici anche se sono sicuro che non lo siano), per la loro quantità di aspirate e vocali strane, sono più vicine all'arabo che all'italiano. I leghisti dovrebbero riflettere su questo;
  • la strada Sebina Occidentale, che costeggia il lago d'Iseo sulla sponda bergamasca, è incantevole e meravigliosa ma già che c'erano, se la facevano un po' più larga, non mi sarebbe dispiaciuto;
  • il traghetto per Monte Isola ha il più alto rapporto costo/lunghezza di viaggio che mi viene in mente: 1,90€ per neanche 5 minuti di tragitto. Anche il tandem a noleggio sull'isola, 7€/ora, non scherza comunque;
  • ecco, il tandem: qualora vogliate buttarvi in questa esperienza, sappiate che la comunicazione con l'altra persona è essenziale. Se siete davanti bastano un "sto per frenare", "lascio i pedali", "ricomincio a pedalare" e il viaggio andrà liscio;
  • se fate il bagno nel lago è normale che l'acqua che berrete a ogni bracciata non sia salata. Non vi preoccupate, non è un problema delle vostre papille gustative;
  • se volete andare a visitare le Cascate del Serio, assicuratevi di arrivare per tempo: rischiate di fare più strada tra il punto dove avete parcheggiato e l'inizio del sentiero che tra l'inizio e la fine del sentiero.

giovedì 20 agosto 2009

Verso il rettangolo


Su Wikipedia è già presente la mappa delle nuove Marche senza l'alta Valmarecchia (lo scorporo è esecutivo dal 15 agosto).
Ammazza quanto sono brutte.

Saluti e baci a tutti, per tre giorni me ne vado al Lago d'Iseo e in alta Val Seriana per qualche giorno di vacanza.

venerdì 14 agosto 2009

Avete proprio deragliato

Ferrovie: interesse per l'alta velocita' Usa

Che pezzi di merda. Invece di mettere a posto le ferrovie in Italia che fanno pena pensano a fare quelle americane.