giovedì 30 luglio 2009

Tanto non eravate vere Marche


Voi ve le ricordate così, le Marche. Con quella forma da scoiattolo raggrinzito, schiena dritta a mare, zampette da qualche parte verso Sant'Angelo in Vado, la testa protesa verso la Romagna.

Dimenticatela.

Marche addio: all'Emilia Romagna
sette Comuni dell'Alta Valmarecchia


Lo scoiattolo ha perso la testa.

Gente, occhio. D'ora in avanti, il diluvio. Rischiate da un giorno all'altro di ritrovarvi in Basilicata o, quasi peggio, in Sardegna.

martedì 28 luglio 2009

Principianti


Come si manifesta la pecoronaggine del popolo minuto, e come evidenziare che è inutile farlo ragionare? Anche da questo articolo del Corriere, dal quale si evince che:

secondo quanto sostiene la stessa Bsm (British school of motoring, la principale società britannica di corsi di guida), il 70% dei partecipanti ai suoi corsi tende ad acquistare la stessa vettura con cui ha effettuato la scuola-guida.

Cioè, il 70% delle persone non attiva il cervello neanche per pensare ad una possibile auto più consona alle proprie esigenze. "Ah, io ho fatto la scuola guida con la Corsa, non ho proprio voglia di pensare che la retromarcia in un'altra macchina è diversa. Mi compro la Corsa".

Delirante.

Se avessi seguito la maggioranza io avrei dovuto comprare una scassata Fiat Uno con alimentazione a metano, che a ogni stop in discesa si spegneva. E possibilmente mi sarei comprato anche l'impiegato della scuola guida che a ogni spegnimento in discesa mi rassicurava: "Non ti preoccupare, non è colpa tua, è l'impianto a metano che è fallato. Speriamo che non càpiti il giorno dell'esame".

lunedì 27 luglio 2009

Alla ricerca di Nemo, dodicesima puntata


Mi sono un po' incattivito negli ultimi post, quindi risolleviamoci il morale con qualche simpatico Alla ricerca di Nemo:
  • PISCIARELLA CONTINUA: fatti vedere, ma da uno bravo;
  • BAMBINA CON PATATA: un po' ambiguo;
  • ganja o bo bo: io preferisco ganja;
  • occhi nel surreale: non ci sono solo gli occhi, di surreale, in questa frase;
  • australia il sogno prende forma: non basta cercare "vacanza in australia"? bisogna essere "poetici" per forza?
  • www.tutte le caratteristiche dello squalo: il www è veramente utile, da cercare su internet;
  • quant'e un volume di alcol?: se è una damigiana, il volume è parecchio;
  • (puntata della serie Nella condizione umana c'è una verità : che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su che mentono. serie 1: non è che più parole metti più risultati hai - e chiudi le parentesi, se le apri;
  • done nude senza gniente mesi nel letto: cuanto sei zozzo, ance se non sai pallare itagliano;
  • trattori a testa di minghia: non ce li ho presenti, conosco quelli con l'aratro normale;
  • favola buonanotte breve: Cappuccetto andò dalla nonna, e vissero tutti felici e contenti;
  • figa usa e getti: ai miei tempi si chiamava "avventura di una notte" e non comportava buttare la donna nel cestino;
  • ma quando la mia vita' cambiera': forse quando smetterai di accentare parole che non ne hanno bisogno;
  • spinoza domande a risposta multipla: non rispondo se non in presenza del mio avvocato.

sabato 25 luglio 2009

Il monte Fumaiolo, parte ventesima


Scherzi del navigatore satellitare
In viaggio per Capri finiscono a Carpi


Scusate la combo fumaiolesca ieri-oggi, ma sta "notizia" è due giorni che sta su.

MA CHI CAZZO SE NE FREGAAAAAAAAA??????????????????????

venerdì 24 luglio 2009

Il monte Fumaiolo, parte diciannovesima


Susanna Messaggio al mare con la famiglia

Non se la cacava nessuno dieci anni fa, che è cambiato nel frattempo?

PS: Però devo dire che per avere 46 anni non sta male...

giovedì 23 luglio 2009

Sempre sul pezzo


ISLANDA: PRESENTATA DOMANDA ADESIONE ALL'UNIONE EUROPEA

Ma complimenti, proprio una ultim'ora... la notizia è di una settimana fa.
Che, ci avevate un buco solo oggi da riempire?

martedì 21 luglio 2009

Una guerra mondiale sprecata


Il mio odio per l'Alto Adige è notorio. Anzi no, non odio l'Alto Adige che è molto bello, odio gli altoatesini. Italiani che non parlano italiano è una contraddizione in termini; anzi, ricevono una vagonata di nostri soldi per non parlare l'italiano, per mantenere il loro sistema di scuole separate - alla faccia dell'integrazione. Tutto ottenuto, ricordiamolo, con le bombe e gli attentati degli anni '60.

Ragion per cui vorrei commentare questa lettera pubblicata su Italians di Severgnini, scritta da un altoatesino (che ovviamente si definisce tirolese), che molto probabilmente è un operatore del turismo: elenca infatti i 10 motivi per andare a visitare la sua regione. Analizziamoli uno per uno:

1) Siamo i germanofoni più meridionali del mondo. Siamo terronissimi

Ahahah, molto simpatico. Germanofoni terroni? Cioè ammazzano gli ebrei cantando e ballando?

2) Escludendo qualche cretino (chi non ne ha?), siamo razzisti solo con chi si comporta male - fosse anche tedesco


Certo, nessuno è mai razzista. Basta mettere le mani avanti (è solo qualche cretino) così siamo coperti contro eventuali atti di razzismo, eh?

3) Non credete a chi dice che esistono montagne più belle delle nostre. A volte lo diciamo noi stessi, ma è solo fishing for compliments


Eh già, non esistono montagne più belle, no no. Non esiste la val d'Aosta. Non esiste l'Himalaya. Non esistono le montagne scandinave. Ciascuna di queste dà almeno due giri alle montagne altoatesine.

4) Il livello dei servizi turistici da noi è molto alto. Più facile trovare un leghista riflessivo, che qualcuno che si lamenta dei nostri alberghi

Facile ridicolizzare i leghisti. Voi non li votate semplicemente perché sono troppo morbidi per voi. Voi votate Durnwalder e la Sudtiroler Volkspartei, che han tolto tutti i toponimi italiani, hanno impedito le candidature agli italiani e hanno chiamato "patrioti" i terroristi degli anni '60.

5) Siamo nati per fare, e per far fare, sport. Abbiamo una densità di medaglie olimpiche fra le più alte al mondo, tenendo conto che siamo poco più di mezzo milione di persone

E cosa me ne dovrebbe fregare? In che modo dovrebbe attirarmi a venire in vacanza in Alto Adige? Tenendo anche conto che non gioisco di certo per le medaglie di Perathoner o delle Kostner o di Runggaldier: per me sono medaglie austriache, non certo italiane.

6) Cibi e vini tirolesi sono spettacolari. Se ogni area grande come la nostra avesse la quantità di specialità che abbiamo noi, il mondo sarebbe un casino

Ma per favore. Che cibo ci avete voi? I canederli. Buoni, ma basta. Avete mai assaggiato cibo e vini siciliani? O salentini? O abruzzesi? Per carità, no. Neanche sapete di cosa state parlando.

7) Le infrastrutture sul nostro territorio sono ottime. Dovremmo saperlo tutti bene: in buona parte infatti, sono pagate con le tasse del resto d'Italia

Vantatene pure, brutto idiota.

8) Siamo ecologici: ci sono più pannelli solari in provincia di Bolzano, che nel resto d'Italia messo insieme

Idem come sopra, siete ecologici coi soldi degli altri. Come diceva qualcuno: son tutti finocchi col culo degli altri.

9) Città meravigliose non ce ne sono; gran belle cittadine però, ce n'è a vagonate


E allora perché non andare, che so, in Lombardia, o in Toscana, dove ci sono sia gran belle cittadine che città meravigliose?

10) Lo ammetto, il nostro mare non è un granché. Per il resto però, è tutto magnifico.

Idem come sopra. Non avete né mare, né colline, né città. Cazzo ci avete?

lunedì 20 luglio 2009

Il monte Fumaiolo, parte diciottesima


Sarà l'estate, che ne so. Ma leggere i giornali sta diventando sempre più sconfortante. Ecco alcuni scoop mostruosi dei nostri più importanti quotidiani:

sabato 18 luglio 2009

Faccia come il culo?

ri||co|lo
agg., s.m.
1 agg., di qcn., che si espone al riso, al dileggio spec. perché si comporta in modo goffo e maldestro o bizzarro, stravagante


Come ad esempio truccare il viso della modella che dovrà apparire nella foto dell'intimo "Roberta" (dal Corriere online):

giovedì 16 luglio 2009

Self destruct mode: activated


Ogni rivoluzione porta in sé i germi del suo fallimento.

La rivoluzione francese ha prodotto il Terrore, la rivoluzione americana ha prodotto il secondo emendamento e la rivoluzione "Nuovo Intervallo Proteggislip" ha prodotto un'armata di cerebrolese che si buttano col paracadute dagli aerei e fanno la ruota per diventare veejay.

Se volete è un modo un po' involuto e decadente per elaborare il vecchio concetto del "se stava mejo quanno se stava peggio": almeno i fallimenti erano ben visibili e uno poteva prendere le adeguate contromisure, che so, rimpiangere il Duce che faceva arrivare i treni in orario oppure rimpiangere i pomodori di una volta che "quelli sì sapevano di pomodoro!".

Non ce n'è eccezioni a questa regola. Quando Copernico lo introdusse, il suo sistema eliocentrico faceva acqua da tutte le parti: scientificamente (non fittava i dati sperimentali) e religiosamente (non fittava i dati biblici). Era già un fallimento di suo, ma per qualche motivo è una delle poche rivoluzioni che abbia davvero prosperato. C'è anche la rivoluzione J.J.Abrams, che può essere sintetizzata come "motion sickness e trame improbabili": l'alto numero di persone al cinema che si vomita l'anima per il mal di mare guardando Cloverfield o Star Trek (per quest'ultimo non c'è bisogno, in realtà, del motion sickness) è un indice molto accurato del suo fallimento.

Tutto ciò per dire della rivoluzione di Facebook. Mi sono iscritto il 5 luglio: il fallimento è palese nel leggere la qualità dei post su questo blog dal 6 in poi...

mercoledì 15 luglio 2009

Il due di briscola


Quando uno è pezzente lo è fino in fondo:
"Una miseria questi 290 euro"
Mastella protesta per la diaria

Finora al parlamento europeo gi stipendi erano equiparati a quelli dei rispettivi parlamenti nazionali: siccome in Italia c'è la Casta, gli italiani prendevano molto di più degli omologhi stranieri. Ora invece hanno portato tutti gli stipendi allo stesso valore (cosa che, incidentalmente, ritengo sbagliata: il costo della vita è molto diverso a Londra e a Sofia) e quindi il povero Mastella si lamenta che con "soli" 300 euro al giorno non ci sta più dentro.
"E allora spendi di meno, brutto pezzente" dev'essere una frase che è venuta in mente a molti. "Te e quelli come te siete la ragione per cui l'Italia fa così schifo", anche. L'unica cosa buona è che i danni ora può farli solo a Bruxelles, che, con rispetto, non conta niente. Proprio come Mastella stesso.

martedì 14 luglio 2009

A match made in heaven


Non ci credo, è troppo bello per esser vero.

Madonna è fidanzata con un tizio che si chiama Jesus.

Ce manca sulo 'o spirito santo.

lunedì 13 luglio 2009

Poco dopo, dopo poco


Tra le headlines del Corrierone c'è questa:

Calcio, Foggia: "Anche noi crediamo allo scudetto"

"Ngulo, e la Sambenedettese in Champions League", uno normale penserebbe.

Voglio dire, io non seguo il calcio e non ho mai sentito parlare di questo Pasquale Foggia, però anche uno che il calcio lo segue potrebbe essere tratto in inganno.

giovedì 9 luglio 2009

Hic sunt leones


Ho come l'impressione che del massacro cinese degli uiguri non importi a nessuno. Quando si sono ribellati i monaci tibetani il mondo è insorto; nessuno ha alzato un sopracciglio quando invece l'hanno fatto i musulmani del Turkestan orientale (per piacere, non chiamatelo Xinjiang: è il nome cinese di un posto che di cinese non ha niente, e significa "nuova frontiera": è l'equivalente mandarino dell'Hic sunt leones).

mercoledì 8 luglio 2009

La libertà non è dell'uomo


Lech Walesa era diventato un mito, un simbolo di libertà contro l'oppressione: aveva guidato Solidarnosc per anni, in clandestinità, finché il comunismo non aveva perso e la libertà aveva vinto.

Ora, quasi vent'anni dopo si trasforma nello strumento della più bieca oppressione, quella religiosa:
Il premio Nobel Walesa contro Madonna
«Il concerto il 15 agosto? Una provocazione satanica»

Cos'è meglio, la dittatura comunista o quella cattolica?

martedì 7 luglio 2009

Con la faccia sul libro del piccione


Lasciate che vi spieghi una cosa: se mi vedete sempre collegato alla chat di Facebook tutto il giorno, NON significa che sono su Facebook tutto il giorno.

Significa semplicemente che Pidgin, il programma di instant messaging che tengo aperto, ora supporta anche la chat di Facebook. Sta lì, aperto, in background. Firefox se ne sta bello chiuso, o al massimo aperto sulla pagina di Repubblica.

Avrò anche la coda di paglia, non se la prenda nessuno per carità, ma al decimo "che ci fai su Facebook, torna a lavorare", uno si rompe un attimo e ha voglia di mettere le cose in chiaro.

lunedì 6 luglio 2009

Cinque minuti p'dacci laccarica



Purtroppo sono caduto. Non sono riuscito a resistere. Non che avessi questa smania mostruosa, ho semplicemente ceduto sotto il peso degli "e dai".

Mi sono iscritto a Facebook.

Dicono che per tutti i fenomeni, specie quelli di internet, si reagisce con una grande abbuffata finché subentra la noia e il disamore. Non so se è vero, ma nel caso rivendico il record mondiale: dopo una serata passata a esplorarne le funzionalità, oggi non l'ho manco mai aperto.

E devo esser sincero, non mi manca per niente. Anche perché:
  • per condividere le immagini ho Flickr e Picasaweb;
  • per l'instant messaging Skype, Yahoo messenger, MSN messenger, Google Talk e ICQ (tutti affiatati come una squadra vincente);
  • per condividere pensieri parole opere e omissioni ho il mio blog;
  • per i quiz, i giochini, i top 5 non ho niente, ma vivo strabene lo stesso.
Diciamo pure che Facebook-Spinoza 1-1, per ora. M-mmm, maggico Spino. Pe' mey, nummero uno.

giovedì 2 luglio 2009

Alla ricerca di Nemo, undicesima puntata


Gente, dopo la definitiva chiusura dei post Japan-related non ho più un bel niente da scrivere.

Come riempitivo propongo un bel Alla ricerca di Nemo:
  • le meduse e il cervello: non vedo il nesso;
  • perché i numeri primi?: perché no?;
  • unibo guida galattica: Douglas Adams all'università di Bologna...
  • macchine omeopatiche: un farmacista cyborg proveniente dal futuro...
  • succede solo a mc donald: povero, succede solo a lui, tutti contro;
  • filmato mentre mi fanno il clistere: che culo, così te lo rivedi con gli amici insieme alle foto delle vacanze al mare;
  • san martino problema: un bel problema, non c'è che dire;
  • CAPPELLO DIMAGRIMENTO: non basta un cappello. Devi magnà de meno;
  • effetti speciali per bottiglie: tipo riempirle di coca cola e mentos, schizzano via come missili;
  • PRONUNCIA ESATTA DI VERBA VOLANT: prova a immaginare;
  • gelatini invasion: oh mio dio, siamo invasi dalla stracciatella!!
  • lavoratore in trasferta 2 giorni a settimana in svizzera: se abiti a Crotone è una bella rottura di palle;
  • come e steto gli ultimi mesi carlo marcelletti nel 2009: non è steto un granché;
  • come si fa sesso: dritto al punto!
  • mezzo nero mezzo italiano: non sono razzista, noooo.
  • nel 2500 cosa ci sarà: niente, si sa che nel 2012 finisce il mondo.
  • come prendere un aereo last minute: non so, correndo?
  • il caffè del diavolo: il più buono di tutti :)